Terre delle noci, l'olio d'oliva: un oro liquido dalle proprietà antiossidanti

01-06dietamediterranea copiaNOCI (Bari) - L'associazione culturale Terre delle Noci promuove le caratteristiche ed i benefici della dieta mediterranea riservando, all'olio in particolare, maggiore attenzione. Lo scorso sabato 4 gennaio infatti all'interno del Chiostro di San Domenico, l'associazione ha voluto rendere consapevole il cittadino dei suddetti benefici lasciando la parola ai medici, biologi e nutrizionisti esperti del settore.

Ad introdurre il vasto argomento oggetto della conferenza, la dott. Maria Gabriella Caruso dell'IRCCS di Castellana Grotte. Introducendo il concetto di "Rivoluzione alimentare" la biologa e ricercatriche ha ben spiegato come nel tempo la globalizzazione, i contatti con gli altri Paesi, abbiano sempre più influenzato il regime alimentare non solo italiano ma anche e soprattutto meridionale. "L'aumento delle obesità dovute al diffondersi di una dieta grassa ha portato altresì a coniare il termine globesità. L'unico modo per sconfiggerla è l'affidamento ai farmaci ed alle medicine o il cambiamento degli stili di vita".

Alla dott. Rosa Reddavide è poi toccato spiegare origini e caratteristiche della dieta mediterranea. "Si tratta di una dieta praticata nel sud italia" ha esordito, "e nella Grecia delle origini. Era composta da frutta, verdura, legumi, cereali, olio d'oliva, formaggi e vino, frutta di stagione, frutta secca, pane e pasta a bassa macinazione: una dieta in pratica ricca di omega3 antiossidante, antinfiammatoria, poco glicemica. Promuoverla oggi significa promuovere la salute. Essa riduce rischi di tumori al seno, al colon retto, etc".

01-06biologaMa non solo. Con particolare attenzione ci si è poi concentrati, sotto la guida della dott. Nunzia Maria Tinelli (foto a lato), a parlare e discutere delle particolari proprietà dell'olio d'oliva compreso nella dieta mediterranea.  Un vero e proprio olio liquido lo ha definito la  dott. Tinelli utilizzato non solo in cucina per le sue proprietà antiossidanti, ma anche in cosmesi per le sue ulteriori proprietà lenitive ed emollienti. La consapevolezza dell'uso dell'olio extravergine, ha spiegato, sono straordinarie. Tutto sta nel saperlo produrre giustamente subito dopo la sua raccolta. In caso contrario il risultato, ha continuato a spiegare, non sarebbe quello sperato, ma avremmo olio con altre caratteristiche "vergini" e "lampanti" non del tutto consone a quello che la dieta mediterranea richiede. 

In occasione della manifestazione organizzata dall'associazione Terra delle Noci sono anche intervenuti Il Presidente dell'Apo Puglia Antonio Lippolis e il Direttore Sanitario della medesima associazione dott.Michele D'Ercole. Approfondiamo l'oggetto del loro intervento in altra sede. Il Prossimo appuntamento con l'Associazione Terre delle Noci è previsto questa sera alle ore 18.30 sempre all'interno del Chiostro di San Domencio. Assisteremo alla premiazione del Concorso fotografico "Zoom sulla Terra delle Noci"

 

SALUTE

© RIPRODUZIONE RISERVATA