APO Puglia, il Presidente Lippolis: ''una sede anche nell'ospedale di Noci''

01-06dercolelippolisNOCI (Bari) - Il Presidente dell'Associazione APO Puglia annuncia di voler costituire una sede anche a Noci. Dopo quelle già aperte ed attive nelle città di Castellana Grotte, Conversano, Monopoli, Noicattaro, Putignano e Ruvo di Puglia, una speranza comincia a crearsi anche a Noci. Lo ha dichiarato il Presidente Antonio Lippolis lo scorso 4 gennaio in occasione della manifestazione oraganizzata dall'Associazione Terre delle Noci all'interno del Chiostro di San Domenico.

La manifestazione, pensata per approfondire le caratteristiche della "Dieta Mediterranea e dell'olio d'oliva", ha visto anche la diretta partecipazione di due illustri membri dell'Associazione APO Puglia (Associazione Prevenzione Oncologica), nonchè il Presidente Antonio Lippolis (Responsabile del laboratorio di microbiologia e virologia presso l'Irccs Saverio De Bellis) e il Responsabile Sanitario dott. Michele D'Ercole (entrambi nella foto in alto), noto per aver prestato servizio per circa quarant'anni all'Ospedale di Noci in qualità di Primario di Medicina Interna.

Presentate ed approfondite tutte le proprietà nutritive e salutistiche della dieta mediterranea e dell'olio d'oliva, sia il Presidente che il Responsabile sanitario hanno colto l'occasione per presentare l'operato della suddetta associazione, approfittando della situazione per parlare di prevenzione non solo delle malattie (grazie al conseguimento della dieta in questione) ma anche di tutte le altre forme di malattie metaboliche e non. Interessante è stata una delle dichiarazioni rilasciate dal dott. Lippolis durante la presentazione dell'associazione: "Dal 2010 ad oggi abbiamo aperto alcune sedi all'interno della Regione Puglia. E' nostra intenzione aprirne anche una a Noci. Ci eravamo attivati alla ricerca di qualche locale, ne avevamo trovati alcuni ma un'idea ci ha improvvisamente colti di sorpresa. Consapevoli della situazione in cui ormai versa l'Ospedale "Sgobba" di questa città ci siamo subito chiesti: perchè non utilizzare la struttura prima ristrutturata ed ora chiusa al pubblico? Attualmente sono in corso accordi con la Regione Puglia per riuscire ad avviare un'attività capillare in tutta la regione". 

Sembrerebbe dunque che l'Apo Puglia voglia rimettere in moto i locali dell'Ospedale Sgobba di Noci al fine di fare prevenzione. "Una prevenzione" ha dichiarato invece il Dott. D'Ercole "non solo oncologica (come si evince dal nome dell'associazione, ndr) ma globale. Il paziente, a nostro parere, non va seguito solo per curare le malattie ma anche e soprattutto per prevenirle". L'attività di tutti i medici specialisti iscritti all'Apo Puglia infatti mira a questo. Tutte le sedi aperte sul territorio sono specializzate; vi sono macchinari utili per l'approfondimento di visite specialistiche e, solo con un piccolo contributo annuo, un paziente può arrogarsi il diritto di essere seguito su ogni fronte. Attendiamo che le cose si concretizzino e che anche a Noci i cittadini riescano ad ottere possibilità di maggiore controllo, sicurezza per la propria salute. 

 

SALUTE

© RIPRODUZIONE RISERVATA