Contro il diabete, dieta sana ed esercizio fisico

Uten-gennaioNOCI - Il 31 gennaio presso la Sala Convegni Pio XII si è svolto l'atteso convegno "L'epidemia del diabete" organizzato e promosso dall'UTEN (Università della terza Età di Noci). Un evento che si è proposto il meritevole obiettivo di sensibilizzazione su questa patologia, che provoca moltissime vittime in tutto il mondo. Al tavolo dei relatori Cesareo Putignano che ha introdotto il convegno, il Prof. Nicola Simonetti coordinatore e moderatore della serata e l'illustre ospite il Prof. Francesco Giorgino, Professore Ordinatario di Endocrinologia presso l'Università degli Studi di Bari.

 

L'interessante introduzione proposta dal Prof. Simonetti presenta la drammaticità di questa malattia, che ha colpito nel 2007 circa 3,5 milioni di persone: una persona ogni dieci secondi muore di diabete, al quarto posto tra le cause di morte. Tanti i personaggi famosi che hanno sofferto di questa malattia, come il famoso pittore Cezanne, il grande stratega Charles De Gaulle, Anna Magnani e il cantante Elvis Presley.

Il chiaro e brillante intervento del Prof. Giorgino ha illustrato ai numerosi presenti le caratteristiche di questa malattia cosi subdola, che assorbe un decimo della spesa sanitaria. Il diabete è una malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue, dovuta a un'alterata quantità o funzione dell'insulina. Si distingue il Diabete tipo 1, che insorge nell'infanzia o nell'adolescenza, classificato tra le malattie cosiddette "autoimmuni", cioè dovute a una reazione immunitaria diretta contro l'organismo stesso. Il Diabete tipo 2 è, invece, la forma più comune. Si manifesta dopo i 30-40 anni e numerosi sono i fattori di rischio tra cui la familiarità, lo scarso esercizio fisico, il sovrappeso. Il rischio di sviluppare la malattia aumenta con l'età, con la presenza di obesità e la mancanza di attività fisica. Decisiva diventa, pertanto, la prevenzione primaria attraverso uno stile di vita che comprenda una costante attenzione ad una dieta sana, insieme all'esercizio fisico.

Il prossimo incontro si svolgerà sabato il 7 febbraio sempre presso la Sala Pio XII sulla tematica "La malattia renale cronica nella terza età" con il prof. Francesco Paolo Schena.

SALUTE

© RIPRODUZIONE RISERVATA