Visita guidata come “Lezioni fuori dall’aula”: Oasi LIPU Gravina di Laterza

04 25 liceo 1NOCI (Bari) - Non appena le professoresse di Scienze Naturali hanno proposto ai loro studenti di passare una giornata scolastica diversa dalle solite, a contatto con la natura e immersi nella contemplazione del meraviglioso territorio che da sempre ci circonda, ma che spesso ignoriamo, i ragazzi hanno sin da subito acconsentito con entusiasmo.

Giovedì 23 aprile sono stati accolti da una guida esperta che ha mostrato loro un documentario sul progetto di hacking, ovvero di salvaguardia delle specie di capovaccaio in estinzione, e che ha coinvolto loro nella storia di Laerte. Questo piccolo avvoltoio, grazie all’aiuto dei ricercatori che se ne sono presi cura facendolo vivere in una cavità rocciosa della gravina laertina, è col tempo divenuto in grado di procurarsi del cibo autonomamente e di volare. Dopo la visione del documentario gli studenti hanno intrapreso un sentiero della durata di quaranta minuti che ha permesso loro di ammirare la varietà della flora autoctona comprendente Fragni, Lecci e orchidee selvatiche.
Hanno, infine, approfittato della bellezza del paesaggio per scattare numerose foto, sicuri che ricorderanno sempre con piacere la mattinata trascorsa tra meraviglie naturali tanto preziose quanto rare.  

04 25 liceo 3

04 25 liceo 2

 

 

 

Le classi 3^A e 3^B del Liceo Scientifico

IIS "Da Vinci - Galilei" di Noci

Lettere al giornale

© RIPRODUZIONE RISERVATA