Vito Fusillo "Cooperative di comunità: la sfida comincia adesso"

0 lettera al giornale noci24LETTERE AL GIORNALE - Vito Fusillo, di Generazioni Legacoop Puglia, risponde alla lettera di Maria Laforgia pubblicata ieri da Noci24.it (leggi qui) in merito al tema delle cooperative di comunità. 

La risposta di Vito Fusillo, Generazioni Legacoop Puglia, sul tema cooperative di comunità

Lo scorso giovedì 16 giugno ho preso parte all'incontro sulle cooperative di comunità. Mi sembra una sfida che una comunità come la nostra debba saper cogliere prima ancora di pensare di vincerla, sembra quasi una necessità per Noci.
Il processo verso una cooperativa di comunità è lungo, complesso, svincolato dalle amministrazioni comunali e possibile se si crea una forte discontinuità rispetto al sistema amministrazione-persona superando la delega passiva alla gestione del bene comune che, in una società che si evolve, va trasformandosi dal basso.
Le lacune da un punto di vista di comunicazione dell'appuntamento che Maria, anche in quella sede, ha sottolineato vanno considerate in un'ottica proattiva: cosa posso fare IO membro della comunità per coinvolgere più gente possibile? Di certo, se comincio ad entrare nell'ottica di cui sopra, non mi affido a terzi ne tantomeno all'amministrazione che nel processo di costruzione di una cooperativa di comunità è solo un attento spettatore.
L'evento poteva essere comunicato meglio? Non lo so perché non sono un esperto di comunicazione e non credo sia così tanto influente: come hanno detto Carmelo Rollo e Angelo Mariano in quella sede ci sono stati moltissimi incontri decisamente meno partecipati in altre realtà.
La sfida comincia adesso, dopo l'incontro con la volontà di coinvolgere, con le azioni che una comunità deve fare per avviare quel processo lungo e complesso che porta alla cooperativa di comunità. Questa sfida non sembra interessare la stampa locale: non ho letto nulla che riportasse seppure sinteticamente cosa è una cooperativa di comunità, cosa può rappresentare per una comunità come Noci e cosa rappresenta per Alberobello, non ho letto post, non ho visto video. Ho visto porre l'attenzione sull'evento per "bacchettare" l'amministrazione per la comunicazione.
Io resto e resterò a disposizione di chiunque voglia raccogliere la sfida o semplicemente approfondire l'argomento per farsi un'idea. Cercatemi nel centro storico, via e-mail, come e dove preferite.

Vito Fusillo

Lettere al giornale

© RIPRODUZIONE RISERVATA