Rapanà “La sezione lavoro del Tribunale di Bari resta dove era: obiettivo raggiunto mediante l’unione di più forze”

03 23 rapanaLETTERE AL GIORNALE - Accogliamo con grande soddisfazione la notizia divulgata poche ore fa dal “Comitato per l’accorpamento degli Uffici Giudiziari e contro il trasferimento a Modugno della Sezione lavoro”: l’ipotesi di trasferimento è rientrata!.

Come noto questo Dipartimento, mediante suo Coordinatore regionale Avv. Michele Rapanà, ha da subito manifestato il proprio dissenso al trasferimento della Sezione Lavoro del Tribunale di Bari nella sede di Modugno, appoggiando ogni iniziativa tanto ordinistica, quanto associativa e politica, finalizzata a contestare, nonchè a sollecitare l’attenzione delle istituzioni e dell’opinione pubblica sulla necessità di scongiurare l’ipotesi di detto trasferimento. Speravamo fossero considerate soprattutto le esigenze dei cittadini, oltre che degli avvocati e funzionari amministrativi, e così è stato. 

E’ doveroso il ringraziamento al Comitato suddetto, costituito da varie associazioni forensi, rappresentato dai colleghi Avv. Serena Triggiani e Giovanni Di Cagno per l’impegno profuso insieme ai tantissimi avvocati, funzionari amministrativi, magistrati e cittadini che hanno collaborato nelle forme più varie al raggiungimento dell’obiettivo. Un impegno che ha visto coinvolti l’Ordine degli Avvocati di Bari, i colleghi delegati nazionali, l’attuale Commissario dell’Ordine Avv. Giorino, tutte le associazioni forensi e diversi rappresentanti politici, collaborando fattivamente e unitariamente alla soluzione del problema, determinato dalla prossima chiusura delle sezioni distaccate.

Si ringrazia il Presidente della Corte d’Appello dott. Di Leo ed il Presidente del Tribunale di Bari dott. De Facendis per la sensibilità dimostrata nel trovare soluzioni concrete alternative al trasferimento. L’epilogo assolutamente positivo di questa storia, dimostra che quando ci si impegna avendo come interesse primario i cittadini e la collettività, si ottengono risultati condivisi, segno di grandissima civiltà.

Avv. Michele Rapanà

(Coordinatore Dipartimento Rapporti con le professioni FDI-AN Puglia)

 

Lettere al giornale

© RIPRODUZIONE RISERVATA