Offese all'ing. Conforti. La replica dei giornalisti Longo e Scagliarini

tribunaleRiceviamo e pubblichiamo la replica dei giornalisti Giovanni Longo e Massimiliano Scagliarini al comunicato pubblicato il 23 maggio su NOCI24.it a firma dell'avv. Mario Forti dal titolo "Terminate le indagini della Procura: offese alla reputazione dell’ing. Conforti".


In relazione all’articolo “Terminate le indagini della Procura: offese alla reputazione dell'ing. Conforti” pubblicato sul vostro sito il 23 maggio, desideriamo fornire la seguente precisazione che vorrete pubblicare a titolo di rettifica e senza commenti.

Il comunicato stampa dell’avvocato Forti fa riferimento a un avviso di conclusione delle indagini che ci è stato notificato nel corso del mese di settembre 2019 e che viene - in maniera inusuale - tirato fuori ben otto mesi dopo, nonostante la Procura di Bari - per quanto ci risulti - a oggi non abbia ritenuto di dover esercitare l’azione penale nei nostri confronti. L’ipotesi di diffamazione a mezzo stampa scaturita dalla querela dell’ingegner Conforti non è dunque stata sottoposta al vaglio di un giudice, come il codice prevede e come l’avvocato Forti dovrebbe sapere. Sia che ne venga chiesta l’archiviazione dalla stessa Procura, sia che si arrivi a un processo, un imparziale esame dei fatti non potrà che stabilire l’assoluta legittimità del nostro articolo in quanto espressione del diritto di cronaca. Suggeriamo, dunque, di contenere le espressioni di gratitudine e di attendere, rispettosamente, il corso degli eventi.

Con ogni riserva di legge.

Bari, 5 giugno 2020

Giovanni Longo

Massimiliano Scagliarini

Lettere al giornale

© RIPRODUZIONE RISERVATA