Comitato per la cittadinanza onoraria nocese a Liliana Segre: alcune considerazioni

05 29 ComitatoSegreNOCI - Pubblichiamo du seguito alcune importanti considerazioni ricevute da parte del Comitato per il conferimento della cittadinanza nocese alla senatrice Liliana Segre.

"Durante il consiglio comunale dell’11 marzo scorso, il presidente diede lettura di nostra lettera con richiesta di incontro, nella quale avevamo apprezzato “la rapidità con cui la nostra proposta del 26 febbraio 2021 di insignire Liliana Segre della cittadinanza onoraria” nocese, formulata per conto di 17 associazioni locali, era “stata presa in considerazione dalla conferenza dei capigruppo, dal sindaco e dal presidente del consiglio, secondo notizie di stampa dichiaratisi favorevoli ad un percorso in tale direzione”. Dopo il nostro incontro del 18 marzo con l’assessore alla Cultura, fu trasmesso al Comune nostro corposo documento del 21 marzo: CITTADINANZA ONORARIA A LILIANA SEGRE: IDEE PER UN PERCORSO EDUCATIVO.

Abbiamo ora constatato con stupore che all’o.d.g. del consiglio comunale del 28 maggio (il primo in presenza dopo tanto tempo) non figura tale argomento, all’attenzione della pubblica opinione locale da fine 2019, allorché i più altri rappresentanti delle Istituzioni cittadine pronunciarono encomiabili parole in favore della proposta di conferimento dell’onorificenza in esame alla sen. Segre, poi eletta Presidente della Commissione parlamentare contro intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza: comunque, una persona meritevole anche di urgente solidarietà per le vergognose aggressioni antisemite di cui è oggetto nonostante le inenarrabili sofferenze patite dopo la deportazione in lager nazista tedesco con la collaborazione delle autorità fasciste di Milano nel 1944.

Ribadiamo ora alcune ovvietà: una delibera consiliare del genere è solo un atto di indirizzo ovvero punto di partenza ( e non di arrivo) di un percorso educativo da costruire attraverso atti successivi di competenza della giunta e di altri organi del Comune (magari di concerto con le associazioni); tale delibera non richiede impegno di spesa né pareri di tipo tecnico-urbanistico né un’istruttoria per la verifica di conformità a norme vincolanti. Una delibera del genere, in definitiva, richiede esclusivamente sensibilità istituzionale e volontà politica, reali e non solo proclamate.

Giova alla cultura e alla crescita civile non rinviare a tempo indeterminato una delibera carica di valori etico-pedagogici, che non ci sembravano difettare nei più alti rappresentanti delle Istituzioni cittadine":

COMITATO PER LA CITTADINANZA ONORARIA NOCESE A LILIANA SEGRE

p. il Comitato

Vincenzo Sansonetti- Portavoce P.R.E.S.S.

Noci, 26.05.2021

Lettere al giornale

© RIPRODUZIONE RISERVATA