Morea "Sig. Bartalotta, rinvio la 'promessa da marinaio' al mittente"

morea-stanislao-assessore-00Riceviamo e pubblichiamo - RISPOSTA ALLA LETTERA DEL DOTT. BARTALOTTA VINCENZO. Vice-Sindaco STANISLAO MOREA. Premesso che è legittimo che un cittadino chieda l’intervento della Pubblica Amministrazione per la sistemazione di una strada; Premesso che è legittimo, se verificata la causa, che si dia soluzione ad infiltrazioni di acque meteoriche all’interno di locali adibiti ad abitazione; Premesso che sistemare Via F.lli Rosselli e altre strade nelle medesime condizioni è a cuore anche all’Amministrazione Comunale. Fatte le dovute premesse è quanto meno logico chiedersi come mai ciò non sia avvenuto.

Io non conosco il Dott. Bartalotta, sarà sicuramente persona stimata ma non mi sarei mai permesso di esternare con leggerezza prima di effettuare un approfondimento.

Veniamo ai fatti:

  1. Il Dott. Bartalotta in estate presentatomi dal Sindaco mi espone un problema;
  2. Nel colloquio ho dato la mia piena disponibilità (come abituato a fare) con la promessa di interessarmi al problema immediatamente per verificare la situazione e dare soluzione;
  3. Dopo 10 giorni sono stati effettuati:
    a)Sopraluogo dell’Ufficio alla mia presenza;
    b)Richiesta tecnica ad un impresa di redigere un preventivo;
  4. Dopo qualche giorno è stato regolarmente consegnato al Municipio una stima che è agli atti dove si evince che l’intervento ha un costo di €. 20.310,00 iva inclusa;
  5. Nel settembre 2011 è stato emesso determina per l’impegno di spesa;
  6. Nelle more della sistemazione è stata incaricata un’impresa di effettuare rattoppi per intervenire in urgenza.

Sono intervenuto con immediatezza! Rinvio la “promessa da marinaio” al mittente.

L’intervento è stato bloccato e posticipato al 2012 per due motivazioni comunicatemi dall’Ufficio Contabilità:

a) In settembre il Comune era fuori patto di stabilità e quindi bisognava attendere il rientro nei parametri;

b) Il Comune nel 2011 ha incassato pochi oneri di urbanizzazione con conseguenze sulle attività di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Avendo da sempre questa Amministrazione tenuto i conti in ordine, si è concordati con l’ufficio di:

  1. Rientrare nei parametri del patto di stabilità (Leggi Dello Stato);
  2. Posticipare alcuni interventi ai primi mesi del 2012 con l’utilizzo degli eventuali residui disponibili dopo l’assestamento del bilancio del 30/11/2011 e con la chiusura dell’anno finanziario.

Non me ne voglia il Dott. Bartalotta ma qualche domanda è d’obbligo:

-         Ritiene che gli Amministratori di “divertano” a non eseguire tutti gli interventi come lei dice “immediatamente”?

-      Ritiene che in una gestione sana forse potrebbero non esserci le risorse disponibili per tutte le esigenze “immediatamente”?

-         Nella gestione della sua famiglia spenderebbe quello che non ha?

Il Comune di Noci nel 2011 ha incassato appena €. 458.000,00 di oneri di urbanizzazione e da tale importo bisogna:

-         Manutenere 248 Km di strade urbane;

-         Manutenere tutte le scuole;

-         Manutenere parchi e giardini pubblici;

-         Manutenere tutto il patrimonio Comunale;

-         Manutenere la pubblica illuminazione;

-         Manutenere le reti idriche e fognanti;

-         Intervenire sulle emergenze meteoriche e idrogeologiche;

-         Soddisfare tutte le esigenze extra che pervengono tipo quella del Dott. Bartalotta ed altri anche pervenute precedentemente (fra l’altro sono agli atti decine di richieste su strade, decine di richieste su marciapiedi, ecc).

In virtù delle informazioni su riportate credo che potrebbe anche essere inaudito che un’Amministrazione non sia intervenuta tempestivamente ma ha posticipato l’intervento di qualche mese.

Le garantisco Dott. Bartalotta che il Vice-Sindaco, investito solo qualche mese fa, non ha dimenticato, ma soltanto tempestivamente non è stato messo nelle condizioni di completare l’intervento.

L’intervento è in programmazione nella pianificazione dei residui insieme a quelli di altri cittadini che con pazienza e discrezione hanno atteso che venga data soluzione all’istanza.

Nello svolgimento dell’incarico affidatomi dai Cittadini sono abituato a dare il massimo impegno, la piena disponibilità e l’approccio mai superficiale alla problematica, ma non dispongo di fondi illimitati.

Mi riconoscono l’abnegazione al lavoro e la presenza costante al Municipio.

Sono abituato anche a dire dei “no” se effettivamente non sono problematiche risolvibili.

Al condominio che attende da tempo la sistemazione della strada ribadisco che seguirò la problematica fino a soluzione con controlli e solleciti continui all’ufficio tecnico ed alla contabilità.  

Al Dott. Bartalotta, che ho incontrato e conosciuto appena in una occasione, confermo che il Vice-Sindaco è a disposizione tutti i giorni dopo le ore 11:00 per ulteriori informazioni e aggiornamenti.

Con la soluzione del problema sarò il primo ad essere soddisfatto per aver conseguito un obiettivo sollecitato da alcuni cittadini.

Grazie per l’attenzione.

Distinti Saluti

STANISLAO MOREA

Lettere al giornale

© RIPRODUZIONE RISERVATA