Igiene urbana e differenziata: emergenza o disorganizzazione?

quarato-giovanni-2 copyRICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - Siamo in situazione di grave disorganizzazione o di straordinaria confusione? A Noci sale il livello d'allarme igenico-sanitario. Non voglio creare allarmismo, ma sta aumentando la preoccupazione ed il disagio nei cittadini. Ritorno a sensibilizzare l'Amministrazione Comunale a porre maggiore attenzione perché la presenza di rifiuti per strada richiama dalle fogne i topi, che sono veicolo di malattie.

La presenza dei ratti è notoriamente un sintomo di scarsa pulizia, un problema a cui porre rimedio soprattutto se si pensa che si sono verificati episodi di presenza di topi in prossimità di palazzi ed in zone intensamente popolate. Mi risultano numerose le segnalazioni di cittadini fatte ai vari organi competenti. Diverse le aree interessate ed in particolare la villa comunale, aree adiacenti in parte interessate da lavori, in parte in totale stato d'abbandono dove si trova di tutto. Un vero e proprio campanello d'allarme, il centro urbano soffre della presenza di ratti che cercano cibo tra i cassonetti, mentre in periferia aumenta la presenza di cani randagi in cerca di cibo.

Fino ad oggi abbiamo assistito a tante buone intenzioni, tanti piani annunciati, ma si continuano ad improvvisare interventi isolati e la situazione rischia di diventare drammatica. E' necessario un "piano dei servizi d'igiene urbana" che deve avere una visione generale delle problematiche, delle aree d'intervento, dei mezzi e del personale necessario.

Un piano che tenga conto anche del coinvolgimento dei privati relativamente ad aree private nel centro urbano ed in periferia. Concludo continuando a chiedermi ed a chiedere all'Amministrazione Comunale perché non si parte con una seria raccolta differenziata? Per la raccolta differenziata erano previste 4 nuove assunzioni. Come mai non parte la campagna di sensibilizzazione? Perché i bidoni dell'umido sono ancora in un parcheggio? Che fine ha fatto Il mezzo ATO per la raccolta dell'umido? Perché la spazzatrice non è utilizzata? Chi controlla la regolarità del servizio di nettezza urbana e l'impiego delle previste 25 unità? Perché Noci è uno dei 5 comuni su 48 della Provincia di Bari che non ha fornito i dati sulla raccolta R.S.U. relativi al 2012?

Riportiamo Noci ai tempi in cui l'igiene urbana era uno dei biglietti da visita della nostra cittadina.

                                                                            

Lettere al giornale

© RIPRODUZIONE RISERVATA