Cronaca di una serata d'estate nocese

chiesa-barsento2Riceviamo e pubblichiamo - Il 13 agosto scorrendo il programma della folta e ricca estate nocese è caduta la scelta su BARSENTO SOTTO LE STELLE (III EDIZIONE), serata di astronomia, location: Alture di Barsento, ore 21,00. Ci siamo un po' intrattenuti in giro per il paese di Noci, senza non poche difficoltà per poterlo attraversare, e ci siamo resi conto che niente, in nessun posto c'era un minimo di notizia e comunicazione in merito a quello che da lì a poco doveva accadere a Barsento.

Che strano ci siamo chiesti, ci sono delle manifestazioni così belle e si limitano solo a mettere un trafiletto su un programma difficile da reperire in giro.
Eravamo indecisi se andare in moto oppure in auto, quando siamo arrivati nei pressi della villa comunale e "fortunatamente" abbiamo constatato che il comune aveva provveduto a mettere un bus navetta per le persone che volevano raggiungere in tutta tranquillità il posto.
Ci siamo affrettati pensando di trovare calca. Abbiamo chiesto all'autista di cosa esattamente si trattasse e lui ci ha comunicato che stavamo raggiungendo Barsento per assistere ad un concerto di qualche gruppo musicale.
Abbiamo atteso un po' e siamo partiti. In tutto eravamo 6, che bello eccitati come bambini alla prima gita nello scuolabus. Cercavamo di immaginare quanto potesse essere bello riuscire a capire che cosa nasconde il cielo.
Arriviamo a Barsento e che succede?!?!,... tutto buio. Sicuramente è dovuto al fatto che le stelle non si guardano certo in un posto illuminato, fa parte dell'organizzazione sicuramente. Qualcuno scende dal bus per avvicinarsi a controllare; nel frattempo arriva la prima, la seconda e la terza macchina di gente dei dintorni che aveva appreso dell'evento. Dopo qualche minuto di ricerca abbiamo realizzato che l'evento era stato annullato in quanto non solo era tutto buio, ma era anche tutto deserto e che dei responsabili dell'evento non v'era traccia.
Siamo risaliti con un misto di rabbia e stupore. Ma è possibile che a Noci non siamo capaci di fare qualcosa di buono? Ci voleva molto ad avvisare la cittadinanza che non si sa per qualche grave motivo l'evento era stato annullato? Per non parlare de i loro dipendenti? Non si sono presi neanche la briga di avvisare il loro autista e dire che l'evento non si teneva più? Ma in che paese viviamo?

Maria Gentile


 

Gentile lettrice, ci spiace per quanto è accaduto a lei e a quanti si sono recati il 13 sera presso la abbazia di Barsento per la III edizione di Barsento sotto le Stelle. Purtroppo la annunciata manifestazione del 13 agosto "Barsento sotto le Stelle (III edizione) Serata di astronomia in collaborazione con l'Osservatorio Astronomico Comunale di Acquaviva delle Fonti e l'Associazione Murgiambiente" non si è più tenuta. Lo abbiamo scoperto anche noi quella sera. Non c'è stata attenzione immediata nell'annunciare lo spostamento di data e in parecchi sono incappati nella sua stessa situazione. Parliamo di spostamento di data perchè in effetti una manifestazione molto simile sarà realizzata il prossimo 24 agosto: "Sotto la luna di Barsento... il nostro satellite fra scienza, musica e letteratura". Ad annunciarlo dal 14 agosto è il sito web dell'associazione Murgiambiente. Nulla è perduto. 

Beppe Novembre

direttore responsabile NOCI24.it

 

Lettere al giornale

© RIPRODUZIONE RISERVATA