Segnaletica stradale non conforme all'ordinanza

08-30-viabilitàRiceviamo e pubblichiamo - Spett./le Direttore vorrei segnalare l'anomalia del senso unico di via Principe Umberto, è stata fatta un ordinanza per rendere questa strada a senso unico mentre nella realtà non c'è alcun riscontro. Attualmente il tratto dall'intersezione di via Rimembranza fino al largo di piazza Garibaldi, praticamente fino all'edicola dei giornali può essere percorsa a doppio senso di circolazione e fare inversione di marcia senza essere multati non essendoci una segnaletica che rispecchi l'ordinanza.

Avendo avuto il dubbio di non aver capito bene ho telefonato ai vigili urbani dove mi hanno confermato il senso unico di via Principe Umberto. Evidentemente il codice della strada viene interpetrato in modo diverso dal nostro settore vigilanza, se vogliono dei riferimenti per rinfrescarsi le idee consultassero la norma del C.Della S. art. 135 Regolamento di attuazione segnali utili per la guida comma 24 e 25. Vorrei che i cittadini scrivessero la loro opinione in merito, e chi di competenza adottasse le necessarie misure per adeguare la segnaletica verticale.


Felice Notarnicola


Gent.mo sig. Notarnicola, concordiamo nel segnalare la non adeguata risistemazione della segnaletica su via Principe Umberto, oggetto di sperimentazione del traffico veicolare che permette, ad oggi, di percorrerla a "senso unico" dall'intersezione con via Rimembranza in direzione piazza Garibaldi. Sappiamo, però che proprio piazza Garibaldi da venerdì 31 agosto sarà aperta alla fruizione dei cittadini (con esclusione della piazzetta della fontana monumentale) e nulla è trapelato circa la conferma o meno della attuale viabilità. E' evidente, però, che se dovesse restare l'attuale percorrenza sarebbe auspicabile indicare il senso unico di percorrenza di via Principe Umberto con adeguata segnaletica, finora del tutto assente.

Beppe Novembre

direttore responsabile NOCI24.it

Lettere al giornale

© RIPRODUZIONE RISERVATA