'Liuzzi è il sindaco delle mancate risposte'

10-08-fabrizio-notarnicolaRiceviamo e pubblichiamo - Gentili lettori è a voi che mi rivolgo piuttosto che al nostro sindaco di Noci che trova tempo per rispondere a questioni marginali sulla sua amministrazione sottraendosi sempre, sui giornali ed in consiglio, nel dare risposte adeguate alle tante ombre che la sua azione di governo ha accumulato. Ma si sa: Liuzzi non vuole che gli si facciano domande, non vuole che qualcuno possa chieder conto, nell’interesse dei cittadini, dei tanti ritardi, delle tante inadempienze che si accumulano, delle omissioni o delle parzialità del suo governo cittadino.


Cari lettori Liuzzi è il grande "mistificatore" che racconta la realtà in modo diverso da come è nei fatti. I nocesi sono stanchi delle sue bugie, sono stanchi del modo con cui ha governato senza mai dare al confronto politico e con i cittadini il giusto rilievo. Sentendolo parlare sembrerebbe il sindaco presenzialista, che sta in mezzo alla gente, che conosce i problemi della gente, che risolve i problemi della gente, che sa ascoltare, che mantiene quello che promette.... ma secondo voi, lettori, è davvero così?

Liuzzi è il sindaco delle discussione aperte sempre a tempo scaduto: è già capitato per l'Ospedale e sta accadendo per la città Metropolitana. Ma accade sempre ad ogni consiglio: i provvedimenti si approvano sempre allo scadere quando il tempo per la discussione è finito.... bella idea di democrazia.

Liuzzi è il sindaco che non gradisce le telecamere in consiglio comunale e per farle sparire invoca il complotto da parte della minoranza, rea di pagare di tasca propria un operatore per le riprese.

Liuzzi è il sindaco che tiene così a cuore la richiesta dei nocesi di aver accesso a delibere di consiglio e giunta, determine e tutti gli atti della pubblica amministrazione, che ogni anno del suo mandato ha promesso, e a volte anche pagato con risorse pubbliche, l’avvio del protocollo informatico, ma puntualmente ogni anno non si è mai riusciti ad avviarlo.

Liuzzi è il sindaco che impiega due anni per dare risposte alle interrogazioni della minoranza, e in alcuni casi solo dopo l’intervento del Prefetto di Bari.

Liuzzi è il sindaco che non chiarisce come affida gli incarichi professionali esterni, anche in tempi di spending review, e non chiarisce come mai ad ottenere gli incarichi legali e tecnici siano sempre le stesse persone.

Liuzzi è il sindaco che non trova il tempo per rispondere a noi consiglieri di minoranza in merito ad una nostra richiesta di chiarimenti sulle procedure di gara dei lavori pubblici dal 1 gennaio 2008 ad oggi, tantomeno ci ha fornito l’elenco completo delle imprese affidatarie di lavori pubblici nel Comune di Noci come da noi richiesto sin da marzo 2012… chissà perché.

Liuzzi è il sindaco che avvia i PIRP e i contratti di Quartiere dalle piste ciclabili e da piazza Garibaldi, dimenticandosi dell’obiettivo prioritario… le case. E guai a quelli che glielo ricordano che ha vinto due campagne elettorali promettendo la casa alle giovani coppie e alle famiglie in difficoltà nocesi.

Liuzzi è il sindaco dei monumenti cittadini, Slargo del Suono, Ianua, rondò con biciclette… mai nessuno deve dirgli che non piacciono affatto ai nocesi! 

Liuzzi è il sindaco dei tanti eventi culturali, delle sponsorizzazioni facili ad alcune associazioni a lui note, dei tanti rivoli di spesa con cui sostenere sagre da lui stesso inventate quando era un semplice imprenditore che nonostante la spending review forse continueranno, mentre è ormai certo che quest’anno non ci sarà l’edizione della sagra del fungo…. chissà perché.

Liuzzi è il sindaco delle commissioni facili solo sulla carta… tanto basta averle istituite. Ad esempio avete notizie da parte del Forum delle attività produttive, della commissione sul cimitero, della commissione sull’ospedale? Io, consigliere comunale, no.

Liuzzi è il sindaco che pensa che a Noci non sia presente il problema droga, dimostrando così di non leggere questi articoli sui giornali e di non essere a conoscenza dei tanti casi affrontati dalle forze dell’ordine …perché continuare a fare finta di niente invece di aprire un dibattito pubblico?

Liuzzi è il sindaco che prima sceglie per la festa dell’emigrante di far venire a Noci il gruppo de “I cugini di campagna” e ne dà notizia ai giornali, poi si accorge che non ha approvato il bilancio e che le risorse non bastano per coprire l’evento, e infine fa togliere dal programma estivo (stampato ad agosto) la data, anche se i giornali ormai ne hanno riportato la notizia in prima pagina (Nocigazzettino, n°8 agosto 2012)… e chi gli chiede conto di queste incongruenze viene tacciato di falso….questo è Liuzzi.

Liuzzi è il sindaco che prima sceglie di patrocinare un concerto di Renzo Arbore a Noci per l’8 settembre e ne dà notizia ai giornali, poi si accorge che non ha approvato il bilancio e che le risorse non bastano per sostenere l’evento, e infine fa togliere dal programma estivo (stampato ad agosto) la data, anche se i giornali ormai ne hanno riportato la notizia in prima pagina (Nocigazzettino, n°8 agosto 2012)… e chi gli chiede conto di queste incongruenze viene tacciato di falso….questo è sempre Liuzzi.

Liuzzi è il sindaco degli annunci… PUG, bilancio partecipato, ampliamento aree produttive, raccolta differenziata, isole ecologiche, piano del traffico, centro storico, apertura del nuovo palazzo comunale,  …state pur certi che fino alla fine della consigliatura annuncerà di aver rispettato tutti gli impegni presi nel 2003 e 2008…. per l’ultima volta lasciamoglielo credere.

Liuzzi è il sindaco che non risponde mai alle tante domande che gli ho posto sulla sua attività di governo, sulla mancata predisposizione di un bilancio partecipato o sulla tardiva approvazione del bilancio di previsione 2012 che, difatto, blocca il lavoro dell'ente ed i pagamenti ai fornitori, per ricordare solo le ultime, ma risponde credendo di fare uno "scoop" attribuendomi la passione per "I cugini di campagna"....sbagliato, è l'ennesima "mistificazione" del sindaco Liuzzi ....a me piacciono "Gli amici del plettro".

Fabrizio Notarnicola

Lettere al giornale

© RIPRODUZIONE RISERVATA