Appello alla trasparenza

logo-differenzianociRiceviamo e pubblichiamo - “la trasparenza è il diritto del cittadino a essere informato e a partecipare ai procedimenti amministrativi che lo riguardano”: la descrizione contrasta con le difficoltà che si incontrano a Noci nel reperimento di notizie d’interesse pubblico (per es. sul tema dei rifiuti), attraverso il sito web istituzionale.

La trasparenza degli atti amministrativi della Pubblica Amministrazione in Italia è normata dalla legge n° 69/2009 firmata dall’allora ministro Brunetta, che recepiva il Piano di azione europeo sull’e-Government, con lo scopo, attraverso l’innovazione digitale delle P.A., di rendere le Amministrazioni più efficienti, trasparenti e capaci di fornire ai cittadini servizi migliori a costi inferiori, affinché queste buone pratiche diventassero volano dello sviluppo economico del Paese.

Il nuovo Codice di amministrazione digitale introduce nell’ordinamento un vero e proprio diritto, in capo ai cittadini, di richiedere alle P.A. servizi in digitale.  Il Ministero della P.A. e dell’Innovazione rafforza questo concetto, dicendo che famiglie e imprese “possono pretendere di interagire con tutte le amministrazioni centrali e locali attraverso strumenti digitali”.

Come sappiamo, dal 1° gennaio 2011 le pubblicazioni effettuate su carta non hanno più valore legale: le amministrazioni pubbliche sono obbligate a pubblicare sul proprio sito web tutte le notizie che necessitano di pubblicità legale ( bandi di concorso, permessi per costruire, delibere del Consiglio e della Giunta comunale…).

A Noci invece, il diritto alla trasparenza è negato da un sito web che aggira gli obblighi di legge pubblicando solo i titoli delle delibere  e delle determine, senza renderne noti i contenuti, costringendo chi volesse averne conoscenza,  a procedure inutili e lunghe attese. Giusto il contrario dello spirito del legislatore.

Chiediamo pertanto che, nel più breve tempo possibile e senza ulteriori indugi, si attivino le procedure per rimuovere qualsivoglia ostacolo, dando massima trasparenza a tutti gli atti  della vita amministrativa di questa città, comprendendo in essi le riprese filmate dei Consigli comunali.                                                                                                           

                                                                                                                                                           gruppo DifferenziaNoci

Lettere al giornale

© RIPRODUZIONE RISERVATA