SeL Noci attacca Liuzzi e la ''disinformazione sul voto''

logo-selRiceviamo e pubblichiamo una lettera del circolo nocese di Sinistra Ecologia e Libertà in merito ad alcune dichiarazioni del sindaco e candidato al Senato nelle file PDL, Piero Liuzzi. 



Il Sindaco Liuzzi, dall’occhiello di un articolo apparso sullo scorso numero di Fax lancia un’accusa: “Qualcuno a Noci semina disinformazione sul voto”, noi pensiamo invece che qualcuno a Noci dovrebbe studiarsi un po’ meglio le leggi.

Che Piero Liuzzi sia un po’ confuso lo si desume pure dalle dichiarazioni che sono riportate nell’articolo, perché lui prima dice “Il meccanismo elettorale è semplicissimo: al partito che in Puglia vincerà le elezioni , andrà la metà più uno dei seggi” per contraddirsi nella frase immediatamente successiva, nella quale afferma “Questo significa che, su 20 senatori che la Puglia esprimerà, 11 saranno assegnati alla coalizione vincitrice”.

Domanda: ma allora questo premio va al partito o alla coalizione? E quindi, se vincerà Bersani, il Pd lo dividerà con Sel e Centro Democratico o no? E se vincerà Berlusconi lo prenderà tutto il Pdl o lo dividerà con gli alleati?

Risposta: la seconda che hai detto!

Per assodarlo basta una rapida scorsa degli articoli 16 e 17 della legge elettorale, così come modificati dalla legge n. 270 del 21 dicembre 2005, il famigerato Porcellum ideato dall’alleato di Piero Liuzzi, il leghista Roberto Calderoli: una lista prende il premio di maggioranza tutto intero solo se va da sola, se ha degli alleati che passano il 3% lo divide con loro.

Speriamo di aver svelato in maniera definitiva l’arcano, e comunque invitiamo il Sindaco a non agitarsi più del dovuto, visto che un risultato positivo di Bossi, La Russa e Berlusconi è una ipotesi che esiste solo nella fantasia di pochi, tanto in Puglia vincerà il centrosinistra! 

Lettere al giornale

© RIPRODUZIONE RISERVATA