Gli alunni della ''Gabrieli'' incontrano i vigili del fuoco

03-06-vigili-del-fuocoRICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - “Meravigliosa!”. Con questa espressione uno dei piccoli alunni della Scuola dell’Infanzia “E. e D. Gabrieli” ha sintetizzato la mattinata trascorsa in compagnia dei Vigili del Fuoco di Bari presso il Comando Provinciale che ha sede a Mungivacca.

  

Sabato 2 marzo, i bambini, accompagnati dalle suore e da un gruppo di genitori, hanno raggiunto il capoluogo pugliese in pullman dell’Agenzia Vimi Viaggi e sono stati ospitati da un gruppo rappresentativo dei Vigili del Fuoco nell’ambito del progetto di Educazione Civica “Incontro con le Forze dell’Ordine”, riproposto ogni anno dalla Scuola Gabrieli. All’arrivo al Comando i bambini sono stati accolti in una sala-video dove il Vigile Capo Istruttore Vito Violante ha esposto e dialogato con loro sui possibili pericoli causati dal fuoco e dai comportamenti sbagliati in ambito domestico e non, esempi vicini alla quotidianità e alle abitudini di vita delle famiglie. 

I bambini hanno ascoltato, risposto alle domande e ne hanno fatte essi stessi altre, coinvolti e attratti dagli argomenti, scaturiti anche dalla visione di un breve cartone animato e da un video esemplificativo. Sempre più incuriositi e interessati, i piccoli sono passati all’atto pratico trasformandosi per finzione e con fantasia in piccoli pompieri, indossandone l’elmetto, assistendo a una simulazione di salvataggio attraverso un’autoscala, salendo nella cabina della stessa e poi sull’Auto Pompa Serbatoio assieme ai “veri pompieri” partendo poi a sirene spiegate lungo il grande piazzale.
Effettivamente meraviglioso ai loro occhi è stato quanto hanno vissuto, ma ancor più meraviglioso è sicuramente il nobile e instancabile operato degli amici pompieri che ogni giorno si mettono al servizio della comunità come “angeli protettori” e inevitabilmente i bambini, e non solo loro, ne restano ammirati: questa esperienza rimarrà impressa e archiviata tra i ricordi speciali, e i preziosi consigli relativi ai pericoli domestici e scolastici andranno ad arricchire il bagaglio formativo di grandi e piccini.
Noi genitori che abbiamo letto l’entusiasmo nei visi dei nostri figli a seguito di questa splendida giornata ringraziamo profondamente Suor Maria Cesira e Suor Anna Maria per aver proposto il progetto e i Vigili del Fuoco di Bari per l’accoglienza ricevuta e per aver promosso una formazione del bambino a comportamenti improntati al rispetto delle principali norme di sicurezza, ma anche alla solidarietà, alla collaborazione e all’autocontrollo.

I genitori

Lettere al giornale

© RIPRODUZIONE RISERVATA