Famiglie in festa per i papà alla Gabrieli

03-21-gabrileiRICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - La giornata dedicata a tutti i papà si celebra ogni anno per omaggiare la figura degli uomini che, avendo assunto un’identità paterna, quotidianamente guidano, abbracciano, incoraggiano e proteggono i propri figli con amore infinito. Ecco, sono proprio i figli, soprattutto quando ancora bambini, a rendere speciale questa giornata: con un dono o un pensiero o una frase essi dimostrano ai papà il grande affetto che hanno nel cuore.

Per quest’anno, i bambini della Scuola dell’Infanzia “E. e D. Gabrieli” hanno deciso di festeggiare i propri papà con una bellissima festa, in cui tutte le famiglie si sono riunite per trascorrere un’intera domenica assieme. Domenica 17 marzo è stato organizzato un pranzo all’interno della struttura scolastica, dove ogni famiglia ha fornito il proprio contributo per completare il banchetto già preparato dalla rosticceria “La ricerca della felicità”.

Armonia e divertimento hanno prevalso per tutto il tempo, un’armonia particolare, quella che solitamente si respira tra le mura domestiche nelle occasioni speciali, a dimostrazione del fatto che le famiglie dei piccoli alunni sanno essere una grande famiglia unita e che i bambini possono insegnarci a vivere con serenità queste occasioni talvolta trascurate.

Il momento più emozionante è stato indubbiamente quello in cui tutti i bambini, disposti in fila e guidati dall’amorevole sostegno delle insegnanti Suor Maria Cesira e Suor Anna Maria, hanno recitato la poesia “Un messaggio per papà” e intonato il canto “In bicicletta con papà” con lo sguardo rivolto al loro pubblico eletto e con gli occhi che brillavano di felicità; e la stessa emozione era visibile anche nello sguardo dei papà che hanno subito dopo abbracciato con grande orgoglio i propri pargoletti.

Si è riso, si è cantato, si è brindato e si è giocato tutti insieme, perché in questa giornata i problemi e le preoccupazioni quotidiane sono state temporaneamente accantonate per dare spazio alla gioia. Noi genitori ringraziamo di cuore le suore che danno continue dimostrazioni di attenzione e dedizione per i nostri figli, facendogli vivere esperienze significative in un ambiente sereno. Ringraziamo, infine, per l’instancabile impegno la rappresentante dei genitori Rosita Curci.

I genitori

Lettere al giornale

© RIPRODUZIONE RISERVATA