Testa Cuore Noci diventa laboratorio civico

logo-testa-cuore-nociLETTERA AL GIORNALE - Siamo un gruppo di nocesi, come voi, che hanno deciso di dare a TESTA CUORE NOCI la forma di un laboratorio civico. Ci rivolgiamo a voi, perché siete i nostri concittadini. Crediamo che il futuro del nostro paese ci riguardi tutti, e che sia necessario, non solo in campagna elettorale ma sempre, trovare modi migliori per fare politica a Noci.

Vogliamo guardare avanti senza paura, forti anche del risultato ottenuto con l’elezione a Sindaco di Domenico Nisi, e sappiamo che per riuscirci dobbiamo prima di tutto riportare in vita quei valori sani e concreti che abbiamo invocato in campagna elettorale: il senso civico e la trasparenza, la capacità di comprendere che gli interessi personali vanno perseguiti soltanto – e meglio – tenendo conto degli interessi di tutti.

La grande partecipazione che abbiamo riscontrato negli scorsi mesi intorno allo slogan TESTA CUORE NOCI ci rende sicuri del fatto di non essere i soli a pensarla così.

Un primo importante risultato lo abbiamo raggiunto: abbiamo eletto un Sindaco che ci rappresenta tutti! Ora, forti di questa rappresentanza, dobbiamo riprendere il discorso lasciato in sospeso all’indomani del voto ed essere promotori di cittadinanza attiva, canale di comunicazione tra amministratori e cittadini e viceversa, luogo dell’approfondimento politico e della promozione di pratiche virtuose.

Non vogliamo essere semplice megafono dell’attività amministrativa, ma occhio vigile che ne controlli l’attività e luogo di costruzione delle proposte.

Tutto questo non può che germogliare in un contesto di ampia partecipazione.

TESTA CUORE NOCI vuole continuare ad essere un laboratorio di idee, con l'obiettivo di   valorizzare il contributo del singolo cittadino per il miglioramento della qualità della vita nel nostro territorio. Un contenitore insomma per tutti quei cittadini che si riconoscono nel centrosinistra nocese e vogliono essere parte attiva del cambiamento.

Viviamo in un piccolo comune. Possiamo guardarci negli occhi e parlarci apertamente. Possiamo prendere in mano il progetto che abbiamo stilato per la città e costruire insieme il cambiamento.

Siamo fortemente convinti che la politica delle spartizioni e delle connivenze, delle dinastie e delle congregazioni ha fatto il suo tempo, ha logorato noi cittadini e non è mai stata in grado di far fronte ai problemi del paese. L’unico obiettivo, adesso, deve tornare ad essere il benessere della comunità, di cui ciascuno di noi è parte imprescindibile. Il benessere di tutti non può essere semplicemente delegato. Se vogliamo che nessuno possa più governare alle nostre spalle e contro di noi, dobbiamo assumerci le nostre responsabilità politiche e civili.

Tutti abbiamo le stesse esigenze e soltanto facendo ciascuno la propria parte, potremo risolvere i problemi del nostro paese: l’identità urbanistica e culturale, il rapporto tra istituzioni e cittadini, l’ammodernamento dei servizi sociali, la messa a punto di un nuovo modello economico di sviluppo che faccia colloquiare turismo, attività produttive, cultura e sport, e che ci permetta di trovare finalmente un equilibrio occupazionale tra vecchie e nuove generazioni.

Intorno a questo va costruita una visione collettiva. E va fatto quotidianamente.

Quello che abbiamo fatto in campagna elettorale è qualcosa di straordinario. Una vera e propria invasione di campo. Oggi, non solo siamo ancora attivi, ma siamo anche più forti: abbiamo una rappresentanza, abbiamo un portale ancora in funzione a servizio dei cittadini, abbiamo una sede in Piazza Garibaldi. Ma, soprattutto, abbiamo lo stesso entusiasmo e la stessa volontà di farci operai della politica.

Per questo vi invitiamo a contattarci, al nostro indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o sulla nostra pagina Facebook.

Impegniamoci tutti insieme. Ritroviamo il nostro senso di appartenenza. Ancora una volta con la Testa e con il Cuore. Per Noci.

Lettere al giornale

© RIPRODUZIONE RISERVATA