Colonna (M5S Noci) contro ''l'attivismo da tastiera''

10-03-m5s-gruppoLETTERE AL GIORNALE - Egregio direttore di NOCI24, in riferimento ad una lettera pubblicata sulla vostra testata online in data 26 settembre 2014 a firma di “Grillino” tale Enzo Bartalotta,  in quanto referente del Movimento 5 Stelle locale sono costretto mio malgrado a dimostrare, come il contenuto di tale lettera sia completamente falso e frutto di attivismo da tastiera, alla cui base vi sono completa ignoranza dell'argomento trattato (città metropolitane) e ambizioni personali (tutti conosciamo la fiaba della volpe e l'uva).

La linea del Movimento sulle città metropolitane è stata illustrata nell'articolo pubblicato direttamente sul blog di Beppe Grillo, in data 24 agosto 2014,  in cui si legge:

“Il M5S si è sempre caratterizzato per essere “altro” rispetto ai partiti tradizionali e ha rifiutato accordi e compromessi, candidature in cambio di voti, portando avanti con coerenza il programma elettorale per il quale gli elettori lo hanno votato.

Pertanto il M5S presenterà delle liste di candidati interamente composte da consiglieri del M5S e se qualcuno dei consiglieri eletti con altre forze politiche o liste civiche crede davvero nella democrazia e nella rappresentanza del popolo, potrà sottoscrivere le nostre liste al fine di permetterne la presentazione, senza che ciò porti nulla in cambio.” (Per l'articolo completo clicca qui).

Il sottoscritto quindi, insieme ai consiglieri comunali di Bari, non ha fatto altro che ribadire sul territorio la linea del Movimento, tra l'altro pienamente condivisa da tutti gli attivisti (quelli veri, da piazza) d'Italia. (qui il testo integrale del comunicato)

Per quanto concerne il fantomatico “dissolvimento dell'ampio gruppo” locale vi invito a verificare di persona l'infondatezza di tale affermazione, raggiungendoci presso la nostra nuova sede in via Calvario al n. 25, dove settimanalmente ci incontriamo per pianificare i progetti relativi al nostro territorio e per ascoltare le esigenze dei cittadini.

Nell'attesa di incontrarvi, posso solo affermare che il gruppo è numeroso e che ai candidati alle scorse elezioni amministrative (tra i quali i primi 3 non eletti...) si sono aggiunti nuovi cittadini che come noi dimostrano con i fatti quale sia lo spirito del Movimento. Una nostra delegazione ha costantemente partecipato a tutte le attività e le manifestazioni svolte dal Movimento sul territorio nazionale e regionale, si pensi al tour "GIU' LE MANI DAL NOSTRO MARE" contro le trivellazioni selvagge, svoltosi durante l'estate lungo le spiagge di Puglia e Basilicata, o alla  marcia NOTAP  tra San Foca e Melendugno che ha concluso una serie di attività e di incontri tenutisi a livello regionale per protestare contro la realizzazione di un inutile gasdotto che provocherebbe la distruzione di migliaia di alberi di ulivo ed l’impoverimento di una porzione della nostra regione che vive in quella zona di olivicoltura e turismo.

A livello locale, oltre al lavoro in Consiglio Comunale e alle varie manifestazioni già svolte (per ultimo cito la raccolta firme e regolamentazione dell'uso dei fitofarmarci) stiamo organizzando una serie di attività, tra le quali un primo convegno fissato per il 19 ottobre 2014.

Per quanto riguarda i portavoce Giuseppe D'Ambrosio, Giuseppe Brescia, Giuseppe L'Abbate, Emanuele Scagliusi, Barbara Lezzi, non posso far altro che ringraziarli del supporto al gruppo locale, mai venuto meno, per il costante lavoro che svolgono in Parlamento e per la pazienza che dimostrano nel sopportare i vagheggiamenti di pseudo attivisti.

In chiusura, sento di citare Oscar Wilde: “tutti coloro che sono incapaci di imparare, si sono messi ad insegnare”.

Orazio Colonna, Portavoce Movimento 5 Stelle

Lettere al giornale

© RIPRODUZIONE RISERVATA