Cari nuovi e vecchi soci

foto-dino-tinelli-bnCari nuovi e vecchi soci che rinnovano il proprio impegno nella corrispondenza assoluta alla reciprocità che i soci si corrispondono… in qualsiasi associazione, figurarsi nella nostra NUOVA COMUNITÀ DISEGNATA CON NUOVI TRATTI, che in questa maniera chiamiamo la nostra nuova responsabilità politica!!!

 

Si sente dire da qualche parte, dalla parte nientemeno che di ACCADEMICI, che bisogna restituire lingua e senso, nelle forme di “proverbi, acchiapparelli, modi espressivi, ecc. ecc.” non si sa bene a quale… protagonista parlante. A costoro va ricordato che non solo tanto è stato già riconsegnato in forme altamente culturali da Vittorio Tinelli in quanto cose della oralità raccolte e pubblicate, ma che fatta salva la valutazione sulla sua opera, non sarà possibile restituire alcun che non sia ciò che è stato già raccolto. Si diffida dunque, dal mettere le mani sul… grano già raccolto e distribuito, diventato già chimo per le nuove generazioni, e si confida che lo spirito di ricerca su cose che ancora non si sanno prevalga sul… furto intellettuale.

Tanto i parlanti, coloro che hanno la necessità della parola nuova non saranno mai messi nella condizione di imparare… dai solerti ripetitori del già… abbandonato alla putrificazione. J. Hillman… suggerirebbe.

In questa dinamica non possiamo che associare l’adesione allo spirito della comunità quanto possa essere inteso come pari alla buona partecipazione associativa e alla nostra associazione in particolare, in quanto libera da ogni sussidiarietà funzionale o soccorritoria dal potere pubblico. Intesa come sempre preminente la “materia culturale” da ogni susseguente “potere politico”; ovvero l’eccezionalità della “materia etica” che la comunità ha in cura, avrà sempre modo di distinguersi dalla “funzione morale” che la politica, dimentica della sua matrice, crede di poter controllare secondo arbitrarie prospettazioni.

I nuovi e vecchi soci della nostra associazione a questa responsabilità sono chiamati.

E nello spirito di reciprocità e di intima corrispondenza che fin qui ha caratterizzato l’azione della “Associazione culturale Vittorio Tinelli – Parole e cose nuove” si offre nuova disponibilità all’incontro che anche quando si presenti come “perfetto scontro”, nessuno lascerà senza adeguate ri-soluzioni.

Cultura è comunità

© RIPRODUZIONE RISERVATA