Panettone con gocce di cioccolato...imperdibile

12 26 panettone 7I PASTICCI DI MARILU - Cari lettori, immagino sarete circondati da dolci e prelibatezze di ogni genere, ma l'atmosfera natalizia si fa ancora più intensa se ci cimentiamo noi stessi nella loro preparazione. La realizzazione di un panettone richiede un'infinita dedizione, ma la ricetta di oggi è facile e veloce (dal blog di Lifferia) e vi regalerà la soddisfazione di aver realizzato un prodotto tanto buono, genuino, soffice e profumato. È un'opportunità graziosa per tutti che vi farà fare un figurone! Buone Feste! 

Ingredienti per 1 pirottino da 1 kg

250 g di farina manitoba
250 g di farina 00
250 g di latte
150 g di gocce di cioccolato
80 g di zucchero
70 g di olio di mais
12 g di lievito di birra
3 cucchiaini di orzo solubile o di cacao amaro in polvere
un uovo
un cucchiaino raso di sale

Procedimento
In una ciotola, sciogliere lo zucchero, il lievito e l'orzo o il cacao nel latte tiepido. Unire gradualmente metà della farina, quindi aggiungere l'uovo e lavorare l'impasto per incorporarlo bene; unire quindi la farina rimanente, sempre in modo graduale, quindi incorporare l'olio, poco per volta, e, infine, il sale. Lavorare l'impasto fino ad ottenere una massa liscia e omogenea, che si stacca bene dai bordi della ciotola. Trasferire l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata, schiacciarlo con le mani ed arrotolarlo su sè stesso, ottenendo così un cilindro; arrotolare il cilindro ottenuto su sè stesso, ottenendo una palla.

12 26 panettone 3Ttrasferire in una ciotola, coprire con pellicola e mettere a lievitare almeno fino al raddoppio. Trascorso questo tempo, trasferire nuovamente l'impasto sulla spianatoia, stendere con un mattarello e distribuirvi le gocce di cioccolato.

12 26 panettone 1Aarrotolare l'impasto su sè stesso in un cilindro, quindi arrotolare nuovamente il cilindro su sè stesso, formando una palla. Arrotondare bene la forma portando i bordi della palla verso sotto aiutandovi con il palmo della mano.

12 26 panettone 2Trasferire in un pirottino, con la saldatura rivolta verso il basso.

12 26 panettone 4Coprire con pellicola e porre a lievitare in un luogo tiepido ed al riparo da correnti d'aria, fino a che l'impasto sarà arrivato al bordo del pirottino con la parte perimetrale.

12 26 panettone 5E' importante posizionare il pirottino già sulla leccarda con cui sarà infornato, poichè è sconsigliabile spostare il pirottino quando l'impasto sarà ben lievitato. A lievitazione completata, incidere una croce con una lametta tagliente sulla superficie e porre un pezzo di burro al centro.

12 26 panettone 6Spennellare la superficie delicatamente con un pò di latte e cuocere il panettone veloce con gocce di cioccolato in forno ventilato preriscaldato a 175°C per circa 20 minuti controllando la cottura con uno stecchino lungo. Lasciare i panettoni esposti all'aria per le prime 12 ore per disperdere l'eventuale umidità in eccesso, quindi richiudere in un sacchetto di plastica per alimenti. Ecco la fetta!!

12 26 panettone 8

I pasticci di marilu

© RIPRODUZIONE RISERVATA