Tronchetto della felicità...per un augurio speciale

01 02 tronchetto 4Cari lettori, con questo delizioso tronchetto della felicità vi auguro un meraviglioso 2015, che sia pieno di gioia, amore e sogni realizzati! Vorrei brindare con ciascuno di voi per ringraziarvi anche dell'anno passato, in cui avete reso possibile la condivisione di una mia grande passione, la cucina. Vi auguro un anno straordinario, ricco di emozioni e prelibatezze di Marilu!

 

Ingredienti per la pasta biscotto
130 gr di farina 00
150 gr di zucchero
3 uova medie a temperatura ambiente
50 ml di latte
Mezzo cucchiaino di lievito per dolci

Farcia: Crema nutella panna e mascarpone (250 gr di nutella, 250 gr di mascarpone, 200 gr di panna liquida da montare)

Copertura: Ganache al cioccolato (200 gr di cioccolato fondente e 200 gr di panna fresca liquida già zuccherata)

Procedimento
Preparare la pasta biscotto, montando le uova con lo zucchero, per circa 15 minuti, fino ad ottenere una crema chiara e molto spumosa. Aggiungere alle uova montate, il latte a filo e infine la farina e il lievito setacciati, poco per volta mescolando dal basso verso l'alto. Versare il composto all'interno di una placca da forno rivestita di carta forno e infornare in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 10 min.

01 02 tronchettoUna volta cotta capovolgere la pasta biscotto su una canovaccio sul quale avremo cosparso due cucchiai di zucchero semolato in modo tale che il pan di spagna non si attacchi al canovaccio. Infine con molta attenzione togliere la carta forno. Arrotolare la pasta biscotto nel canovaccio e lasciarla raffreddare completamente. Nel frattempo preparare la crema per farcire il tronchetto. Con lo sbattitore elettrico ridurre in crema il mascarpone, aggiungere la nutella e amalgamare bene i due ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, aggiungere infine la panna precedentemente montata. Farcire il rotolo, arrotolare e riporre in frigo per almeno 30 minuti.

01 02 tronchetto 1Togliere il rotolo dal frigorifero e tagliare le due estremità del tronchetto con un taglio obliquo. Disporre un pezzo sopra il rotolo e un pezzo accanto come fossero i rami tagliati di un tronco.

01 02 tronchetto 2Preparare adesso la ganache al cioccolato per ricoprire l'intera superficie del tronchetto; dunque scaldare la panna liquida senza farla giungere all'ebollizione e aggiungervi il cioccolato fondente tagliato a pezzetti. Mescolare fino a completo scioglimento del cioccolato e lasciare raffreddare la crema fino a quando raggiunge la densità desiderata (potete anche riporla in frigo mescolando di tanto in tanto). Ricoprire con la crema l'intero tronchetto utilizzando una sac a poche e decorare a piacere o con ribes rossa e foglie di alloro.

01 02 tronchetto 3Lasciare rassodare in frigorifero alcune ore prima di servire.

01 02 tronchetto 5

I pasticci di marilu

© RIPRODUZIONE RISERVATA