Calzone pugliese di cipolle, i sapori della tradizione

01 09 cipolle 5I PASTICCI DI MARILU - Cari lettori, ben ritrovati e buon anno! Oggi la mia cucina vi propone una vera prelibatezza gastronomica della cucina tradizionale pugliese: il mio calzone di cipolle bianche. Una pietanza molto semplice da preparare e ricca di sapori della tradizione. Il segreto è nell'impasto: una frolla molto friabile che diventa sempre più saporita e gustosa con il passare delle ore. Non potete immaginare quanti consensi io abbia ricevuto con questo calzone, che può non essere solo di cipolle. Ve lo propongo anche con spinaci, salame e formaggio filante. Un piatto per veri intenditori! 

Ingredienti per l'impasto:

250g farina 00
70g strutto
100ml latte freddo
Una presa di sale

Ingredienti per il ripieno:
500g cipolle bianche
4-5 pomodorini ciliegino
50g uva sultanina
4-5 filetti di alici sott'olio
Una manciata di olive taggiasche denocciolate
Una manciata di noci
Olio, sale, maggiorana q.b.

Procedimento
Preparare il ripieno del calzone pulendo le cipolle, affettandole e trasferendole in un tegame con un filo di olio. Aggiungere un pizzico di sale, maggiorana e dei pomodorini tagliati a pezzetti. Coprire con il coperchio e far appassire dolcemente la cipolla.

01 09 cipolle
Nel frattempo preparare l'impasto del calzone. Esso potrà essere anche preparato il giorno prima e conservato in frigorifero. Unire tutti gli ingredienti e impastare velocemente fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Avvolgere nella pellicola e lasciare in frigo almeno 30 minuti.
Quando il ripieno del calzone sarà raffreddato, procedere con la formazione del calzone. Dividere l'impasto in due parti e stendere due sfoglie delle dimensioni della teglia (diametro 26 cm).

01 09 cipolle 1Distribuire un filo di olio sul fondo della teglia e disporre la prima sfoglia. Distribuire le cipolle e aggiungere le noci tritate grossolanamente, le alici, le olive a pezzi e denocciolate e l'uvetta.

01 09 cipolle 2Potete anche omettere alcuni ingredienti a seconda dei gusti. Sistemare la seconda sfoglia sul ripieno e sigillare i bordi. Praticare dei fori sulla superficie del calzone mediante una forchetta e distribuire con le mani dell'olio coprendo per intero il calzone senza esagerare.

01 09 cipolle 3Infornare a 180 fino a doratura. Servire tiepido, ma freddo è ancora più buono.

01 09 cipolle 4

I pasticci di marilu

© RIPRODUZIONE RISERVATA