Millefoglie al tiramisù...un incontro perfetto

01 23 tiramisu millefoglie 5I PASTICCI DI MARILU - Cari lettori, anche oggi spero di portarvi nella mia cucina e sorprendervi con un dolce che deriva dall’incontro tra il classico tiramisù e l’intramontabile millefoglie. Quando la fantasia e la creatività non mancano, bastano davvero pochi ingredienti per improvvisare e creare un piatto. Il risultato è un dolce squisito, velocissimo da preparare, al sapore di caffè, che gioca sul contrasto fra consistenze diverse: la cremosità della panna e del mascarpone e la croccantezza della pasta sfoglia. Avete l’acquolina in bocca, vero?

Ingredienti

2 dischi di pasta sfoglia già pronta
250g mascarpone
200ml panna per dolci da montare
1 cucchiaio di caffe’ solubile
2 cucchiai di rum (facoltativo)
2-3 cucchiai di zucchero a velo
Cacao amaro in polvere q.b.
Per la salsa al caffe:
50g cioccolato fondente
40ml caffe espresso

Preparazione
Porre la panna da montare, fredda di frigo, in una ciotola capiente e montare con le fruste o in planetaria per 2 min. Aggiungere il caffe solubile, lo zucchero a velo (potete aumentare la quantità a seconda del gusto personale), il rum e il mascarpone. Continuare a montare il composto fino a quando diventa spumoso e liscio.

01 23 tiramisu millefoglie 1
Disporre il primo disco di pasta sfoglia su un ripiano.

01 23 tiramisu millefoglieRiempire una sac a poche con la crema di mascarpone e panna e distribuirla sulla sfoglia facendo dei ciuffetti.

01 23 tiramisu millefoglie 2Disporre il secondo strato di pasta sfoglia e decorare con altri ciuffetti di crema ricoprendo l’intera superficie.

01 23 tiramisu millefoglie 3Distribuire del cacao amaro in polvere e preparare la salsa al caffe.

01 23 tiramisu millefoglie 4Sciogliere a bagnomaria o al microonde il cioccolato fondente e unire il caffe espresso tiepido. Mescolare e far raffreddare la salsa a temperatura ambiente mescolando di continuo. Distribuire la salsa al caffe sul tiramisù servendovi di un cucchiaino. Porre il tiramisù in frigo per almeno 3 ore.

01 23 tiramisu millefoglie 6

I pasticci di marilu

© RIPRODUZIONE RISERVATA