Corona integrale alle noci

01 30 corona integrale 4I PASTICCI DI MARILU - Cari lettori, oggi la mia cucina profuma di pane ed è come stare in paradiso! Questa ricetta è della meravigliosa Sara Papa, quindi il risultato è garantito! Ho voluto arricchire questo pane integrale con delle noci e fichi secchi; una combinazione deliziosa: il sapore corposo della farina integrale, la croccantezza amarognola delle noci e la dolcezza dei fichi secchi. Davvero speciale, specie se accompagnato con formaggi e salumi. Non vi resta che darmi ragione, provatelo! Baci alla prossima, Marilu. 

Ingredienti

400g farina integrale (io Molino Rossetto)

100g semola rimacinata

350ml acqua

10g lievito di birra

un cucchiaino di miele di acacia

10g sale

una manciata di noci (e, se volete, fichi secchi)

olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

Disporre le farine a fontane e aggiungere il lievito e l'acqua fredda. Lavorare grossolanamente. Aggiungere il miele e impastare. Far lievitare per 30 minuti circa. Incorporare il sale e continuare ad impastare per altri 10 minuti. Mettere l'impasto in una ciotola oleata, fare una croce sopra con un coltello e far raddoppiare (circa 2-3 ore) in forno spento con luce accesa coperto da pellicola.

01 30 corona integraleRovesciare la pasta sulla spianatoia infarinata con la semola e formare un panetto tondo. Con una spatola incidere l'impasto come in foto.

01 30 corona integrale 1Sollevare le punte dal centro verso l'esterno della corona e fissarle sui bordi.

01 30 corona integrale 2Trasferire la corona sulla placca da forno infarinata con della semola. Spennellare con olio e fare a piacere delle piccole incisioni sulla corona mediante l'uso di una lametta.

01 30 corona integrale 3Far riposare per circa 1 ora e infornare in forno caldo a 200 gradi per 35 minuti. Sfornare e far raffreddare il pane su una griglia o meglio in verticale. Gustatelo tiepido con formaggi e un buon bicchiere di vino rosso.

01 30 corona integrale 5

 

I pasticci di marilu

© RIPRODUZIONE RISERVATA