Chiacchiere di Carnevale

02 06 chiacchere 5I PASTICCI DI MARILU - Cari lettori, oggi prepariamo un dolce tipico di questo periodo: le chiacchiere! Che Carnevale sarebbe altrimenti. Le chiacchiere sono il dolce di Carnevale più preparato in Italia. A seconda della regione italiana possono essere conosciute anche come frappe, crostoli, bugie, cenci e tradizionalmente vengono preparate insieme alle castagnole (la cui ricetta la trovate nella mia pagina di Facebook "I pasticci di marilu"). Sono semplici da preparare e molto friabili, gustose, una tira l'altra. Imperdibili!

Ingredienti

240g farina 00

20g burro o strutto

20g zucchero

2 tuorli

un pizzico di sale

un pizzico di bicarbonato

scorza grattuggiata di un limone

6 cucchiai di marsala o grappa o liquore secco

zucchero a velo per guarnire

olio di semi per friggere

Preparazione

Unite tutti gli ingredienti e impastate fino ad ottenere un impasto sodo e compatto. Coprite con un canovaccio e fate riposare 10 minuti circa. Stendete la sfoglia, possibilmente con la sfogliatrice. Più sottile sarà, più bolle si formeranno. Dovete ottenere una sfoglia sottile e omogenea. Ritagliate dei rettangoli e praticate dei tagli obliqui al centro.

02 06 chiaccherePotete anche creare forme diverse, come mascherine, cravatte, fiocchetti. Friggete in olio di semi (è pronto quando immergendo la punta di un cucchiaio di legno, vedrete delle bollicine formarsi attorno). Immergete le chiacchiere e giratele dopo pochi secondi.

02 06 chiacchere 2Si colorano velocemente e bisogna prestare molta attenzione. Sono pronte quando sono belle dorate. Trasferitele su carta assorbente.

02 06 chiacchere 3Distribuite abbondante zucchero a velo, non appena si sono raffreddate. Potete conservarle per più giorni in un contenitore ermetico. Buon Carnevale!

02 06 chiacchere 4

I pasticci di marilu

© RIPRODUZIONE RISERVATA