Carciofi ripieni, con la ricetta della mamma

02 20 carciofi 4I PASTICCI DI MARILU - Cari amici, i carciofi sono tra le mie verdure preferite e in questo periodo sono buonissimi. Basta davvero poco per ottenere una pietanza saporita, come la ricetta di oggi! Si tratta di un piatto economico, fatto con ingredienti presenti normalmente in casa e soprattutto è un piatto della tradizione familiare; infatti mia madre li ha sempre preparati così: ripieni di pane, formaggio e aromi. Ad ogni boccone, riscoprirete la dolcezza e la bontà dei carciofi. Non possono mancare sulle vostre tavole! 

Ingredienti

4-5 carciofi grandi

2 panini

pangrattato q.b.

capperi

1 uovo

parmigiano grattugiato

sale

pepe

dado vegetale

formaggio (caciotta piccante)

olio extravergine

limone

Preparazione

Pulire i carciofi privandoli delle foglie esterne ed eliminando la parte più dura dei gambi. Tagliate la parte superiore del carciofo e immergete in acqua fredda con succo di limone per evitare che si anneriscano. La parte del gambo più tenera va pelata e tagliata a rondelle. In una padella ponete un filo di olio, i gambi dei carciofi a rondelle, sale e pepe. Coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco basso per alcuni minuti. A cottura ultimata unite il pane che avete precedentemente immerso in acqua e dunque ammorbidito e strizzato. Amalgamate e lasciate intiepidire. Unite un uovo, il parmigiano, i capperi e il formaggio a dadini. Aggiustate di sale e pepe e amalgamate.

02 20 carciofiAllargare con delicatezza i carciofi e riempiteli per bene con il composto preparato.

02 20 carciofi 2Cospargete la superficie con del pangrattato e ponete i carciofi in un tegame stretto con un filo di olio sul fondo.

02 20 carciofi 3Sistemate i carciodi in piedi, uno vicino all'altro senza spazi vacanti e aggiungete acqua fino al bordo del ripieno. Unite il dado vegetale e coprite con il coperchio. Fate cuocere a fuoco basso per 45 minuti circa. Se volete potete passarli al grill in forno. Sono buonissimi!

02 20 carciofi 7

 

I pasticci di marilu

© RIPRODUZIONE RISERVATA