Zeppole di San Giuseppe al forno

03 06 zeppole 3I PASTICCI DI MARILU - Cari lettori, manca ancora qualche giorno alla festa del papà, ma le zeppole si preparano già con largo anticipo probabilmente perché sono davvero irresistibili. La ricetta che vi propongo è per zeppole al forno, decisamente più leggere, ma ugualmente deliziose. Provateci subito per il vostro amato papà e non solo!

 

 

Ingredienti per circa 12 zeppole

Per la pasta choux:
250 ml acqua
150g farina 00
70g burro
20g zucchero
3 uova grandi
Un pizzico di sale
Scorza di limone
Per decorare: crema pasticcera, zucchero a velo e amarene sciroppate

Preparazione
Porre l’acqua con il burro, il sale e lo zucchero sul fornello e portare ad ebollizione fino a completo scioglimento del burro. Allontanare la pentola dal gas ed aggiungere in una sola volta la farina. Girare e portare di nuovo sul fornello. Mescolare fino a quando sul fondo non si forma una patina bianca. Aggiungere la scorza di limone. Far intiepidire e trasferire il composto in planetaria o in una ciotola. Inserire le uova una alla volta con l’aiuto della frusta o del frullino. Non aggiungere l’uovo successivo senza che il precedente sia stato assorbito. Trasferire la pasta choux in una sac a poche dotata di un beccuccio largo a stella. Formate su una teglia imburrata o con carta da forno un cerchio.

03 06 zeppoleInfornate a 180 gradi per 10 minuti e a 160 gradi fino a doratura (circa 20-30 minuti). Lasciate le zeppole in forno spento per 10 minuti circa. Devono risultare vuote e leggere.

03 06 zeppole 4 Attenzione al forno, bisogna regolarsi in base al tipo. Io uso la funzione pasticceria ventilato. Se non avete questa funzione infornate per i primi 10 minuti statico e poi ventilato. Preparare la crema pasticcera. Io uso la ricetta della crema alla panna dal blog “anice e cannella”. Porre sul fuoco 200ml di panna e 300ml di latte e portare ad ebollizione con una stecca di vaniglia. Mescolare 2 uova intere con un pizzico di sale, 150g di zucchero e 40g di farina. Aggiungere il latte e la panna al composto di uova e miscelare. Portare sul fornello e mescolare per circa 3 minuti fino a quando la crema ha raggiunto la densità desiderata. Far raffreddare la crema con una pellicola per alimenti a contatto. Tagliare le zeppole a metà e riempirle con la crema pasticcera mediante l’uso di una sac a poche. Decorare le zeppole con un ciuffetto di crema al lato o al centro e un’amarena sciroppata. Distribuire zucchero a velo.

03 06 zeppole 2Le zeppole una volta cotte e raffreddate possono essere congelate in un sacchetto di plastica. Quelle già riempite di crema devono essere conservate in frigo per un massimo di 2-3 giorni. Buona festa del papà e buon San Giuseppe!

I pasticci di marilu

© RIPRODUZIONE RISERVATA