Crocchette di spinaci leggere e golose

03 13 crocchette 5I PASTICCI DI MARILU - Cari amici, oggi ho preparato delle golosissime crocchette di spinaci e patate. Fanno venire l'acquolina in bocca solo a vederle. Sono inoltre semplici da preparare e ideali per i bambini, che in questo modo potranno mangiare dei buonissimi spinaci. Non lasciatevi sfuggire questa ricetta! Colgo l'occasione per informarvi che potete trovare tantissime altre ricette sul mio nuovo blog "I pasticci di marilu" sulla piattaforma di giallozafferano, oltre che sulla mia pagina di facebook. Spero mi verrete a salutare e a scoprire tante altre delizie. 

Ingredienti

150g spinaci lessati e strizzati
200g patate lessate schiacciate
pangrattato q.b.
formaggio grattuggiato q.b.
provola o emmental q.b.
1 uovo
olio extra vergine d’oliva qb
noce moscata, sale e pepe q.b.

 

Preparazione

Lessare gli spinaci e le patate. E'importante che gli spinaci siano ben strizzati. Una volta cotte le patate, esse vanno schiacchiate con l'apposito strumento. Possiamo ora preparare le nostre crocchette. Sminuzzare gli spinaci con un coltello e aggiungere le patate schiacciate, l'uovo, il parmigiano grattuggiato, sale, pepe, noce moscata e del prangrattato tanto quanto basta a rendere il composto compatto.

03 13 crocchetteTagliare a bastoncino il formaggio o la provola. Preparare un piatto con il pangrattato dove passare le crocchette. Per avere una panatura delle crocchette davvero perfetta, oltre al semplice pangrattato, sarebbe utile passare le crocchette prima nella farina bianca, poi nell’uovo sbattuto e, infine, nel pangrattato. Per fare una cosa veloce e più leggera al forno può bastare il pangrattato. Prelevare un cucchiaio di impasto e posarlo sul pangrattato, stenderlo appena. Mettere il formaggio senza abbondare e chiuderlo cercando di dare la forma di crocchetta.

03 13 crocchette 1

 

Rotolare le crocchette spinaci e patate nel pangrattato.

 

03 13 crocchette 2Trsferirle in un piatto e porle in frigo per almeno un'ora.

03 13 crocchette 3Posso essere preparate anche il giorno prima. Posarle sulla teglia con carta da forno. Mettere un filo d’olio extravergine d’oliva e rotolare bene tutte le crocchette di spinaci e patate nell'olio. Cuocere in forno a 200°C per circa 10 minuti fino a che non sono dorate. Servire calde le crocchette spinaci e patate, troverete una sorpresa filante all'interno!

03 13 crocchette 4

I pasticci di marilu

© RIPRODUZIONE RISERVATA