Stampa
In: I pasticci di marilu

05 29 gnocchi 1I PASTICCI DI MARILU - Cari amici, la domenica è fatta di coccole in famiglia, tempo trascorso a fare una passeggiata e magari ai fornelli per chi come me lavora durante la settimana. Allora perchè non concedersi un piatto genuino preparato con le proprie mani? Vi propongo dei buonissimi gnocchi di patate, ricetta del maestro Montersino, dunque una garanzia di bontà. Una volta preparati potete accompagnarli come più gradite e magari passarli in forno per renderli ancora più golosi. Scoprite la mia versione, è da leccarsi i baffi! 

Ingredienti per 2 persone

500g patate lessate e passate

75g farina

60g fecola di patate

1 uovo piccolo (35-40g)

noce moscata

sale

per il condimento: sugo di pomodoro, speck e mozzarella

 

Preparazione

Lessate le patate in acqua salata, pelatele e passatele allo schiacciapatate. Condire con la noce moscata e il sale. Unire la farina, la fecola, l'uovo e lavorate fino ad oottenere un composto liscio e omogeneo. Spolverizzare il piano di lavoro con della farina. Dividere il composto in tanti parti e ricavare da ciascuna dei filoncini. Con l'aiuto di un tarocco o coltello ricavare gli gnocchi. Infine rigarli con l'ausilio di una forchetta. Disponeteli sulla carta da forno e lasciateli riposare in frigo fino al momento della cottura.

05 29 gnocchiLessate gli gnocchi, scolateli e trasferiteli in una ciotola in cui aggiungerete il sugo preparato (semplice o ragù di carne o verdure). Dopo aver mescolato gli gnocchi con il sugo, trasferiteli in una pirofila e condite con la mozzarella e lo speck tagliato a pezzetti. Infornate a 200 per 15-20 minuti. Servire caldo e gustareeeee....

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA