Treccia di panbrioche salata

06 05 panbrioche4I PASTICCI DI MARILU - Cari lettori, facciamo che io vi suggerisco una ricetta ottima di panbrioche e che voi vi adoperate a farcirlo come si deve??! Il risultato? Senza parole! Mai mangiato un panbrioche così buono, soffice e facile da fare! La ricetta è quella delle sorelle Simili presentata da Paoletta nel suo blog "anice e cannella" ed è cosi versatile da poterci fare davvero di tutto: una treccia ripiena, panini, cornetti e torta di rose.

Ingredienti

Per il lievitino:
g 150 di farina 0 o 00
g 90 di acqua
g 25 di lievito di birra

Per l'impasto:
g 350 di farina 0 o 00
g 50 di acqua
g 100 di burro ammorbidito a temperatura ambiente
2 uova medie
g 30 di zucchero

Procedimento:
Preparare il lievitino impastando velocemente gli ingredienti e facendo riposare per 50-60 minuti fino al raddoppio coperto con pellicola.

Procedere con l'impasto.

Unire i due impasti e lavorare bene fino ad ottenere un impasto omogeneo per circa 15 minuti. Mettere in una ciotola unta di burro e fatelo lievitare per 1 ora e mezza. Rovesciare sulla spianatoia infarinata e dividere in due parti. Stendere ogni parte a formare un rettangolo spesso 3-4 mm. Farcire con mozzarella (ben strizzata), scamorza affumicata, prosciutto cotto e qualche cucchiaio di salsa di pomodoro.

06 05 panbrioche4 1Salare e richiudere a rotolo. Unire i due rotoli ed avvolgerli tra di loro a formare una spirale.

06 05 panbrioche4 2Oleare una teglia per plumcake e disporre la treccia a lievitare per circa 1 ora coperta da pellicola. Infornare a 200 gradi per 30 minuti circa. Coprire con canovaccio pulito e asciutto e sformare una volta intiepidito.

06 05 panbrioche4 3

 

I pasticci di marilu

© RIPRODUZIONE RISERVATA