Trancetti di brioche con ricotta e spinaci

09 25 2015 trancettiI PASTICCI DI MARILU - La passione per la cucina mi porta a sperimentare e ricercare nuovi sapori, nuove combinazioni e idee. Le ricette del maestro Montersino non deludono mai, come questi trancetti ideali per un buffet o gustati per un pasto alternativo e di corsa! Non perdeteli...

 

Ingredienti per 12 pezzi

Per la pasta brioche dolcesale:
500 gr di farina 360 00 o 0
250 gr di latte
10 gr di malto in polvere (o zucchero)
20 gr di latte in polvere intero (facoltativo)
12,5 gr di lievito di birra
40 gr di zucchero semolato
10 gr di sale
100 gr di tuorli
100 gr di burro

Per il ripieno di ricotta e spinaci:
250 gr di ricotta di mucca
125 gr di spinaci freschi
35 gr di parmigiano grattugiato
1 uovo
8 gr di amido di mais
3 gr di sale

Altro:
latte
semi di sesamo

Procedimento

Per la pasta brioche dolcesale:
Nella ciotola della planetaria con gancio versare la farina, il malto e il latte in polvere. A parte sciogliere il lievito nel latte con lo zucchero e versarli in planetaria sulle farina. Impastare unendo i tuorli e incordare. Unire quindi il burro morbido in pomata e lavorare fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Far puntare sul tavolo da lavoro per 15 minuti coprendo con un telo. Usare per la ricetta.

Per il ripieno:
In un padella versare un giro d'olio e far insaporire con uno spicchio d'aglio, unire gli spinaci, regolare di sale, pepe e noce moscata, cuocere fino a far asciugare i liquidi. Unire la ricotta, il formaggio grattugiato, le uova intere, i tuorli, l'amido e il sale, amalgamare bene e mettere da parte.

Per il montaggio:
Stendere la pasta brioche formando un rettangolo di 0,5 cm di spessore. Disporre sopra un filone di ripieno con la sac a poche, avvolgerlo con la pasta e tagliare dei trancetti di 8 cm di lunghezza. Lasciare la chiusura verso il basso e far lievitare su teglie rivestite da carta da forno coprendo con pellicola, dovranno raddoppiare. Pennellare con il latte e spolverizzare con semi di sesamo. Cuocere in forno, io statico, a 180°C per circa 15 minuti. Servire.

I pasticci di marilu

© RIPRODUZIONE RISERVATA