Focaccia ripiena di carciofi

03-28-focaccia-01I PASTICCI DI MARILU - In questo periodo sulle nostre tavole trionfa il carciofo proposto in svariati modi; io vi consiglio una squisita focaccia ripiena di carciofi che ne esalta la loro dolcezza. Adoro la ricetta di questo impasto per la focaccia perchè è incredilbilmente soffice e leggero anche il giorno dopo, se ci arriva! Infine potete utilizzarla per qualsiasi ripieno. Non vi resta che segnarvi gli ingredienti.

Per impasto di una focaccia:

150g farina 00

150g farina manitoba

30g olio extravergine d'oliva

1 cucchiaino di sale

1 bustina di lievito di birra disidratato (o mezzo cubetto di lievito di birra fresco)

150-160 ml acqua tiepida

 

Per il ripieno:

5-6 carciofi bolliti

4 fette di prosciutto cotto

scamorza

olio extravergine d'oliva

 

Impastate tutti gli ingredienti aggiungendo gradualmente l'acqua tiepida in cui avrete sciolto lievito di birra. Formate un panetto e rivestite il recipiente con della pellicola trasparente.

03-28-focaccia-2Lasciate riposare per almeno due ore magari in forno spento cosi da evitare sbalzi di temperatura.

 

 

 

 

 

 

 

03-28-focaccia-3Dividete l'impasto in due parti, di cui una un pò piu grande; stendete quest'ultima fino allo spessore di 5mm.

 

 

 

 

 

 

 

03-28-focaccia-4Rivestite teglia di 30 cm di diametro con carta da forno; versateci un filo d'olio e ponete lo strato di pasta ottenuto. Farcitelo con uno strato di prosciutto cotto, i carciofi, la scamorza e completate con un filo d'olio.

Stendete altro strato di pasta e ricoprite il ripieno. Chiudete i bordi della focaccia con aiuto di una forchetta con la quale bucherete anche la superficie.

 

 

 

03-28-focaccia-5Lasciate riposare per altri 30 minuti circa coprendo la focaccia con un canovaccio pulito.

Versate sulla superficie della focaccia un filo d'oio e distribuitelo con le mani.

Porre la focaccia in forno caldo a 200 °C per circa 30 minuti fino a quando risulta colorita sopra e sotto.

A cottura ultimata uscitela dal forno e copritela con un canovaccio pulito per catturare tutti i suoi vapori e rendere la focaccia soffice.

 

 

03-28-focaccia-6

Spero vi sia piaciuta e mi raccomando non perdetevi il prossimo appuntamento; se volete potete seguirmi sulla mia pagina facebook I pasticci di marilu.

 

 

I pasticci di marilu

© RIPRODUZIONE RISERVATA