Pizza di Kamut

03-30 kamut 1 6I PASTICCI DI MARILU  - Serata con gli amici? Stupiteli con la pizza di Kamut! La farina di Kamut è molto apprezzata in quanto la pasta che si ottiene risulta essere morbida, gustosa e particolarmente digeribile. La farina di Kamut deriva dalla macinazione del grano Kamut biologico, un cereale della famiglia del grano duro, ma caratterizzato da una maggiore quantità di proteine, aminoacidi, lipidi, vitamine e minerali; per queste sue peculiarità possiede un valore nutrizionale superiore a quello dei grani più conosciuti ed è indicata per i bambini e sportivi.

La farina di kamut è ottima in moltissime preparazioni, sia dolci che salate, ma con la pizza dà davvero il meglio di sè. L’impasto è profumato ed elastico ed il risultato finale ci permette di gustare una pizza con una pasta croccante all’esterno e morbida all’interno.

Vediamo come prepararla.

 

INGREDIENTI per 1 pizza

 

    300 gr farina di kamut

    150 gr acqua tiepida

    mezza bustina lievito liofilizzato (3,5 gr)

    30 gr olio extravergine d'oliva

    1 cucchiaino di sale fino

    1 cucchiaino di miele

 

PREPARAZIONE:

Sciogliere il lievito in una tazza di acqua tiepida, lasciando riposare per qualche minuto. Nel frattempo unire l’olio extravergine alla farina ed iniziare a mescolare, aggiungere  il miele e gradualmente l’acqua ed impastare a mano o con una planetaria per una decina di minuti; unire il sale e continuare a lavorare il composto finchè diventerà morbido ed elastico.

03-30 kamut 1Coprite la ciotola con un canovaccio pulito e riponetela in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria, come il forno spento di casa vostra, per almeno 2 ore.

03-30 kamut 1 1 Stendere la pizza con le mani, farcire con la passata di pomodoro, terminare con la mozzarella tagliata a fette (lasciate sgocciolare) e con il prosciutto o wurstel o altri condimenti a piacere.

03-30 kamut 1 2Cuocere in forno a 220 °C ben caldo fino a doratura.

03-30 kamut 1 3Buona pizza a tutti!!

03-30 kamut 1 4

 

I pasticci di marilu

© RIPRODUZIONE RISERVATA