Colomba di Pasqua al cioccolato

04-17 colomba 11I PASTICCI DI MARILU - Cari lettori, sono davvero entusiasta del risultato ottenuto con la ricetta che sto per presentarvi. Mi sono cimentata per la prima volta nella realizzazione di una colomba di Pasqua al cioccolato; ho scelto e perfezionato una ricetta che riduce notevolmente i tempi di lavorazione. Si prepara in giornata ed in termini di difficoltà è alla portata di tutti!

E poi volete mettere la soddisfazione di preparare una colomba di Pasqua sofficissima, profumata e dal sapore di quei dolci artigianali che si comprano in pasticceria e costano un occhio?! Per la decorazione finale potete usare la vostra fantasia e giocare anche con le calorie. Buona Pasqua a tutti!

Ingredienti per 4 persone
350 g di farina Manitoba, 100 g di zucchero, 60 g di latte tiepido, 25 g di lievito di birra, 2 uova (1 intero + 1 tuorlo), 80 g di burro, 100 g di gocce di cioccolato, pizzico di sale e scorza di limone o arancia grattuggiata.

Per la copertura: 150g cioccolato fondente fuso, 50g panna per dolci, cioccolato bianco q.b.


Riunite le uova, lo zucchero, la farina ed il lievito sciolto nel latte nella ciotola dell'impastatrice dotata di gancio. Iniziate a far lavorare l'impastatrice fino a quando l'impasto risulterà ben incordato ovvero ben elastico e compatto a tal punto da staccarsi dalle pareti della ciotola e formare una sorta di corda intorno al gancio dell'impastatrice.
A questo punto, unite il burro ben ammorbidito ma non sciolto. Il burro va aggiunto poco per volta e aggiungendo il cucchiaio successivo solo quando il precedente è stato completamente assorbito dall'impasto.
Incorporate, infine, il sale e la scorsa dell'agrume scelto.


04-17 colombaTogliete l'impasto dalla ciotola dell'impastatrice e dategli una lavorata veloce sul piano di lavoro formando una palla.


04-17 colomba 1Riponete la palla d'impasto nella ciotola dell'impastatrice, coprite la ciotola e mettetela a lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore) in forno spento.


04-17 colomba 3Riprendete l'impasto dalla ciotola e sgonfiatelo delicatamente. Incorporate le gocce di cioccolato.

04-17 colomba 4Dividete l'impasto in due parti e dotatevi di stampo per colombe da 750 g. Formate con le due metà d'impasto due cilindri, uno più corto e uno più lungo.

04-17 colomba 5 Collocate il cilindro più corto a coprire le ali della colomba schiacciando leggermente, quindi collocate il cilindro più lungo a formare il corpo incrociandolo con il cilindro di pasta delle ali.

04-17 colomba 6Rimettete a lievitare la colomba fino a quando abbia raggiunto quasi i bordi dell'impasto (circa 3 ore).
04-17 colomba 7Infornare la colomba a 180°C per circa 40 minuti (forno già caldo), controllando la cottura con uno stecchino.
04-17 colomba 804-17 colomba 9Una volta fredda, decorate la colomba con del cioccolato fondente fuso aggiunto alla panna scaldata in un tegamino. Decorare con cioccolato bianco fuso distribuito con una forchetta o a piacere con granella di zucchero e decori a tema.

04-17 colomba 10

I pasticci di marilu

© RIPRODUZIONE RISERVATA