Teglia al forno di riso, patate e carciofi

04-21 riso carciofi 4I PASTICCI DI MARILU - Cari lettori, oggi vi propongo una versione "vegetariana" del più famoso piatto pugliese "Riso, patate e cozze", a cui non ha nulla da invidiare. È un ottimo primo piatto da servire caldo, ma è perfetto anche riscaldato. Vi consiglio di proporlo in qualche occasione speciale di primavera quando i carciofi sono nel pieno della loro stagione.

Ingredienti x  4 porzioni

180g di riso per risotti
5 carciofi
2 patate medie
3-4 pomodorini
sale, pepe
500ml di brodo vegetale
formaggio grattugiato
pangrattato
olio evo

Procedimento

Pulire i carciofi e metterli in acqua acidulata con limone. Preparare il brodo vegetale. Mettere un giro d'olio in una pirofila da forno, fare uno strato di patate a fettine abbastanza sottili e uno di fettine di carciofi.

04-21 riso carciofiDistribuire uno strato di riso messo precedentemente posto in acqua per un quarto d'ora circa.

04-21 riso carciofi 1Fare un giro leggero d'olio, pepare e cospargere il tutto con una bella spolverata di formaggio.
Porre i carciofi restanti sopra il riso formando uno strato uniforme e coprire con le fettine di patate. Tagliare a metà i pomodorini e distribuirli sulla superficie. Completare con una spolverata di formaggio, pangrattato, pepe e un filo d'olio.

04-21 riso carciofi 2A questo punto versare nella teglia il brodo vegetale caldo, servendovi di un angolino della teglia, fino a prima dell'ultimo strato di patate.
Infornare a 180 per circa 50 minuti, regolatevi mediante assaggio.
Buon appetito!

04-21 riso carciofi 3

 

I pasticci di marilu

© RIPRODUZIONE RISERVATA