Treccine con le mandorle

05-19 treccine 7I PASTICCI DI MARILU - Le treccine con le mandorle sono dei squisiti dolcetti tipici della Puglia, fatti con materie prime "povere" e facilmente reperibili nel mercato locale. Sono sempre presenti nei giorni di festa e nei pacchi di dolci regalati insieme alle bomboniere di un matrimonio. Oggi ve li propongo con il vino rosso....provateli sono uno tira l'altro!

Ingredienti

500g farina

150 ml vino (rosso o biaco)

150g zucchero

150 ml olio extravergine di oliva

un pizzico di sale

50g mandorle macinate

mandorle intere q.b.

Procedimento

Amalgamate tutti gli ingredienti formando un panetto omogeneo che farete riposare per 30 minuti a temperatura ambiente. Dividere il panetto e ottenere dei filoncini con cui fomare le treccine.

05-19 treccine 205-19 treccine 4 copiaInserire in ogni treccina una o più mandorla non pelate (se usate il vino bianco è preferibile che le mandorle siano pelate). Passare le treccine nello zucchero e disporle su una placca da forno foderata di carta da forno. 05-19 treccine 3Infornare a 200 gradi per 20 minuti. Potete consevarle in un contenitore ermetico o di latta per un paio di settimane.Naturalmente potete farle anche di forma diversa secondo la vostra fantasia.

05-19 treccine 6

I pasticci di marilu

© RIPRODUZIONE RISERVATA