Bomboloni al rosmarino

05-22 bomboloniI PASTICCI DI MARILU - Cari lettori, oggi vi delizio con un piatto sfizioso e gustoso da condividere in allegria con gli amici e i parenti. I bomboloni sono delle zeppole salate fritte che vi propongo in una versione aromatizzata al rosmarino, ottimi da servire con salumi e formaggi. Preparateli e ingolosirete tutti!!

 

Ingredienti per 12-15 bomboloni

125 gr di farina Manitoba
125 gr di farina di semola rimacinata
150 ml di latte tiepido
25 gr di parmigiano grattugiato
25 gr di burro morbido
mezzo cubetto di lievito di birra da 25 gr
Mezzo cucchiaino di zucchero
1cucchiaino raso di sale e un rametto di rosmarino fresco

Procedimento

Sciogliete il lievito nel latte tiepido con mezzo cucchiaino di zucchero. Versate il latte nella impastatrice e poi aggiungetevi le farine. Lavorate per qualche minuto poi aggiungete il burro e dopo alcuni minuti il sale. Infine tritate il rosmarino con l'aiuto di un paio di forbici per cucina e aggiungetelo all'impasto. Lavorate l'impasto per almeno 15 minuti.

05-22 bomboloni 1Lasciatelo lievitare per un'ora coperto da pellicola trasparente in forno spento con luce accesa.

05-22 bomboloni 2Infarinate il piano di lavoro e formate un rettangolo con l'impasto dello spessore di 1-1,5 cm e ritagliatelo in dischi con aiuto di un coppa pasta (anche un bicchiere va bene).

05-22 bomboloni 3Coprite con un canovaccio pulito e fate lievitare fino al raddoppio (1 ora e mezza circa, dipende dalla temperatura ambiente).

Versate l'olio di semi in una padella e appena sarà caldo, non bollente, immergetevi delicatamente i bomboloni. Fateli dorare da entrambe le parti e a fiamma medio bassa in modo che cuociano bene.

 

I bomboloni al rosmarino sono serviti!

05-22 bomboloni 4

I pasticci di marilu

© RIPRODUZIONE RISERVATA