Babà mignon

I PASTICCI DI MARILU - 05-26 babà 5Il babà è uno dei dolci tipici della tradizione napoletana diffuso in tutto il mondo. Per preparare il babà ci sono numerose ricette, soprattutto di non facile esecuzione. Questa è una ricetta rivisitata davvero semplice per la quale si può usare anche un comune frullatore. Io vi propongo una versione mignon molto personalizzata, ma potete usare un comune stampo per babà.

Ingredienti

300g farina

6 uova

100g burro

1 pizzico di sale

1 cucchiaino di zucchero

1 cubetto di lievito di birra

per la bagna:

600ml acqua

250g zucchero

buccia di limone e arancia non trattate

200ml rum

Procedimento

Unire tutti gli ingredienti e lavorarli per una decina di minuti fino ad ottenere un impasto elastico. Lasciare riposare l'impasto nella ciotola per 10 minuti e poi rimettere in moto il frullatore o il robot per una decina di minuti. Imburrare gli stampi per il babà e distribuire l'impasto fino a metà.

05-26 babà 6Lasciare lievitare fino a quando il babà avrà raggiunto il bordo.

05-26 babà Infornare a 180 gradi per circa 20-25 min (dipende dalle dimensioni del babà). Nel frattempo preparare la bagna: far sobbollire acqua, zucchero e le bucce degli agrumi. Spegnere e far intiepidire; aggiungere il rum. Una volta sfornati i babà, farli intiepidire lasciandoli nei loro stampi, rimuovere l'eccesso oltre il bordo se eccessivo e bagnare con la bagna. Continuare fino a quando premendo con un dito sulla superficie del babà fuoriuscirà dello sciroppo. Far riposare in frigo per un'oretta.

05-26 babà 2Rovesciare i babà nei pirottini di carta e decorarli con panna montata, nutella, ciliege candite o frutta fresca.

05-26 babà 3

 

 

I pasticci di marilu

© RIPRODUZIONE RISERVATA