Focaccia di patate con peperoni

06-03 focaccia peperoniI PASTICCI DI MARILU - Cari lettori, ormai mi conoscete e sicuramente avrete notato la mia passione per i lievitati; basta visitare la mia pagina di facebook "i pasticci di marilu" e troverete una miriade di focacce e pizze! Oggi ve ne propongo una da farsi in un'ora circa tra lievitazione e cottura...correte a segnarvi la ricetta! Sto parlando della focaccia di patate....che bontà, specie con i peperoni! 

Ingredienti

500g farina 00

250g patate lesse e passate

250ml acqua tiepida

mezzo cubetto di lievito di birra

1 cucchiaino di zucchero e 1 di sale

2 peperoni, olive e origano

olio evo q.b.

Procedimento

Lavorate gli ingredienti energicamente per 10 minuti aggiungendo per ultimo il sale.L'impasto risulterà morbido e appiccicoso.

06-03 focaccia peperoni 1Distribuite abbondante olio in una teglia (abbastanza grande o due piccole), ungetevi le mani e trasferite l'impasto in teglia. Sistemate il condimento. Per la mia focaccia ho cotto 2 peperoni interi al forno e dopo li ho privati della pellicina; ne ho ricavato delle striscioline che ho distribuito sulla focaccia insieme a delle olive e origano. Potete metterci anche solo dei pomodori tagliati a metà e origano. Distribuire un filo d'olio e lasciare lievitare un'ora circa.

06-03 focaccia peperoni 2Accendere il forno alla massima temperatura e, una volta caldo, infornate la focaccia per 20 minuti circa. Sfornate e lasciate intiepidire coperto da un canovaccio pulito.

06-03 focaccia peperoni 3Buona focaccia a tutti!

I pasticci di marilu

© RIPRODUZIONE RISERVATA