Tarallini pugliesi

06-13 tarallini 3I PASTICCI DI MARILU - Cari lettori, oggi vi propongo un prodotto genuino tipico pugliese: i taralli. Croccanti e profumati, nella loro varietà sono senza dubbio una delle migliori specialità pugliesi. Le origini della parola "Tarallo" sono diverse: alcuni pensano che derivi dal latino "Torrere" (tostare), altri invece pensano che derivi dal greco "Daratos" (un tipo di pane), ed altri ancora dall'Italico "Tar" (avvolgere).

Tradizionalmente i tarallini pugliesi venivano consumati dai contadini che lavoravano nei campi, oggi sono diventati uno gustoso aperitivo e uno stuzzichino sempre più richiesto, anche all'estero. I taralli pugliesi sono un prodotto sano e nutriente, adatto per tutti i gusti, dal sapore squisito e dalle proprietà benefiche per la salute.

Ingredienti

1 kg farina 00

400ml vino bianco

250ml olio extravergine di oliva

1 cucchiaio raso di sale

Procedimento

Lavorare gli ingredienti per 10 minuti circa. Lasciare riposare l'impasto una mezz'ora circa. Dividere il panetto in tanti filoncini e ricavare i tarallini. Man mano che procedete poneteli su un vassoio o su un telo asciutto.

06-13 taralliniFate bollire dell'acqua in una pentola e tuffateci i tarallini 10 per volta. Non appena saliranno a galla, trasferitili su un telo asciutto.

06-13 tarallini 1 Fateli asciugare e poneteli in una teglia foderata di carta da forno. Infornate a 200 gradi per 30 min. Spegnete il forno e fateli asciugare per 5 minuti circa. Avrete la casa invasa dai profumi della Puglia!

06-13 tarallini 2

I pasticci di marilu

© RIPRODUZIONE RISERVATA