Focaccia con patate e pancetta, così stuzzicante!

07-11 focaccia patate pancetta 3I PASTICCI DI MARILU - Le focacce sono il mio piatto preferito e poi sono così buone da gustare sia come piatto unico che come aperitivo! Oggi vi propongo una focaccia davvero stuzzicante e facile da preparare; una base bianca arricchita con patate, erbe aromatiche e pancetta affumicata. Un gusto sublime che sicuramente vi conquisterà.

Ingredienti

Pasta:

350g farina manitoba (o farina 00)

10g lievito di birra

1 cucchiaino di sale

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

180-200ml circa di acqua tiepida

Farcia:

500g patate

una confezione di pancetta affumicata a cubetti

erbe aromatiche

sale, pepe, olio evo

scamorza affumicata (facoltativo)

Procedimento

Impastate gli ingredienti per la pasta aggiungendo il sale e l'olio per ultimi. Ottenete un impasto morbido e liscio.

07-11 focaccia patate pancettaCoprite e fate lievitare per circa due ore o comunque fino al raddoppio. In inverno fate lievitare in forno spento con luce accesa, in estate va bene anche a temperatura ambiente. Nel frattempo lavate e pelate le patate. Tagliatele in grossi spicchi e lessatele in acqua salata per pochi minuti. Conditele con un filo di olio, un trito di erbe aromatiche (alloro e salvia), sale e pepe.

07-11 focaccia patate pancetta 1Stendete la pasta lievitata in una teglia unta. Distribuite le patate riducendole a pezzi più piccoli, la pancetta e se volete dei cubetti di scamorza affumicata. Versate un filo di olio e lasciate lievitare per altri 30 minuti.

07-11 focaccia patate pancetta 2Infornate a 190 per 30/35 minuti. Calda è strepitosa!

07-11 focaccia patate pancetta 4

 

I pasticci di marilu

© RIPRODUZIONE RISERVATA