Peperoni ripieni di riso all'italiana

07-15 peperoni 1 1I PASTICCI DI MARILU - I peperoni ripieni di riso sono un piatto completo, saporito e colorato; infatti di italiano ci stanno proprio i colori della nostra bandiera: il bianco del riso, il rosso dei pomodori e il verde del basilico fresco e profumatissimo. Un piatto senza dubbio estivo, da preparare subito!

 

Ingredienti

2 peperoni gialli

150g riso per risotto

pomodorini

basilico fresco

olio extravergine di oliva

100g taleggio o formaggio filante

sale e pepe

500ml brodo vegetale

Procedimento

Lavate e tagliate in due parti i peperoni privandoli dei semi (non devono essere proprio uguali le due parti, dovete fare in modo che una sia più grande e l'altra piu piccola per fungere da coperchio).

07-15 peperoni 1All'interno delle metà più grosse che conterranno il riso versate un pizzico di sale e un filo di olio. In una pentola preparate il riso: versate un filo di olio e aggiungete i pomodorini tagliati a pezzetti e il riso. Fatelo tostare e aggiungete gradualmente il brodo. fate cuocere per circa 12-13 min, lasciandolo leggermente al dente.

07-15 peperoniSpegnete e mantecate con cubetti di taleggio. Aggiungete un pizzico di pepe e il basilico tritato. Con il riso preparato riempite le due metà di peperoni più grosse.

07-15 peperoni 2Sovrapponete il coperchio, oleate e versate due dita di acqua sul fondo della teglia.

07-15 peperoni 3Coprite con carta di alluminio e infornate a 180 per 45 minuti circa; durante gli ultimi 5 minuti togliete la carta per far rosolare. Servite i peperoni tiepidi.

07-15 peperoni 1 copia

I pasticci di marilu

© RIPRODUZIONE RISERVATA