Timballo alla norma

07-22 timballo 4I PASTICCI DI MARILU - Cari lettori, nel tentativo di utilizzare in modo alternativo le melanzane, che in questo periodo abbondano nella mia cucina, ho rivisitato un piatto della tradizione siciliana, cioè la pasta alla norma. La specialità di oggi è infatti un timballo al forno con melanzane a cui ho aggiunto del prosciutto e della scamorza entrambi affumicati. Il profumo è davvero invitante! Facile, gustosa e moltooooo filante....tutti ai fornelli!

 

Ingredienti per due persone

150g rigatoni

2 melanzane

100g prosciutto cotto affumicato

100g scamorza affumicata

salsa di pomodoro

basilico

olio per friggere

Procedimento

Lavate e mondate le melanzane. Tagliatele a cubetti e friggete in abbondante olio fino a doratura. Fate assorbire l'olio su carta assorbente. 07-22 timballoSeparatamente preparate il sugo, con cui condirete il timballo, profumandolo al basilico. Ponete a bollire dell'acqua salata e versate i rigatoni. Scolateli un pochino al dente. Ora componete il timballo ponendo in una pirofila uno strato di sugo, pasta, scamorza a cubetti, prosciutto e melanzane; 07-22 timballo 1ripetete fino ad esaurire tutti gli ingredienti.

All'ultimo strato distribuite il sugo in modo omogeneo e ponete in forno a 180 gradi per circa 30 miunuti.

07-22 timballo 2Se tende a rosolarsi troppo coprite con un foglio di alluminio. Fate riposare il timballo per 10 minuti e servite. Gustoso da leccarsi i baffi. Buon appettito!

07-22 timballo 3

I pasticci di marilu

© RIPRODUZIONE RISERVATA