Friselle, profumi e sapori pugliesi

07-25 friselle 4I PASTICCI DI MARILU - Cari lettori, per tradizione, in estate, sulla tavola di ogni pugliese non può mancare la classica frisella inzuppata nell'acqua e condita con olio extravergine di oliva, pomodorini, origano e un pizzico di sale. Facilissima da preparare e fresca al palato. Un vero idillio! Quest'anno ho deciso di produrle e credo possiate immaginare quale meraviglia io abbia sfornato.

L'impasto è davvero semplice da fare; sono necessari alcuni passaggi per la cottura che portano via un po' di tempo. Ma la soddisfazione e la qualità del prodotto finale è impareggiabile! Seguitemi in cucina. 

Ingredienti

500 gr di farina 0 (volendo 200 integrale e 300 tipo 0)
100g semola rimacinata
350 ml di acqua
15 gr di lievito di birra fresco
10 gr di sale
2 cucchiai di olio d'oliva
Origano secco a piacere

Procedimento
Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida ed unirlo alle farine assieme con l'origano. A metà impasto aggiungere l'olio ed il sale. Impastare fino ad ottenere un composto ben compatto. Formate una palla e mettetela nella ciotola unta, coprite con pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio (circa un paio d'ore). Quando l'impasto sarà pronto rovesciatelo sul piano di lavoro e dividetelo in 6-7 pezzi uguali (servitevi della bilancia pesando la massa iniziale e dividendola in parti eque). Con ciascun pezzo formare un cordoncino e chiuderlo ad anello lasciando un buco piuttosto largo.

07-25 frisellePosizionate le friselle nella teglia foderata di carta da forno, coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare fino quasi al raddoppio. Infornare a 200 per circa 20 minuti.

07-25 friselle 1Lasciatele raffreddare e quindi tagliare ogni ciambella a metà come un panino e rimettere in forno a 150 per 30 minuti e 10 minuti circa di grill (non vi allontanate!).

07-25 friselle 2Spento il forno, potete lasciar asciugare le friselle ancora qualche minuto con lo sportello aperto.

07-25 friselle 3Potete consumarle subito o conservarle in un sacchetto per alimenti. Buona frisella a tutti.

07-25 friselle 5

I pasticci di marilu

© RIPRODUZIONE RISERVATA