Filone farcito di melanzane, sofficioso e filante

08-01 filone di melanzane 1I PASTICCI DI MARILU - Cari lettori, oggi vi presento un altro modo sfizioso per gustare le melanzane di stagione. Un filone farcito, ideale per antipasti, buffet o per accompagnare le vostre cene e grigliate d'estate. Sofficissimo e profumato. Potete naturalmente sbizzarrirvi con la farcitura e la forma a seconda dei vostri gusti. Al prossimo pasticcio.

Ingredienti

250 gr farina 00
250 gr farina manitoba
250 ml circa di latte tiepido
80 ml olio extravergine d'oliva
1 cucchiaino zucchero
1 cucchiaino di sale
20 gr lievito di birra
Per il ripieno: 2 melanzane, pomodorini, olio, sale, basilico, mozzarelle

Preparazione

Preparate il ripieno. Lavate e mondate le melanzane. Affettatele e ponetele in forno a 180° in una teglia con carta da forno, senza altro condimento. Attenzione a non farle bruciare.

08-01 filone di melanzane 2Lavate i pomodorini e tagliateli a cubetti; conditeli con olio, sale e basilico a pezzi.

08-01 filone di melanzane 3Per l'impasto, unite le due farine e aggiungete il latte tiepido in cui avrete sciolto il lievito con lo zucchero. Aggiungete a filo l'olio e impastate per circa 15 minuti. Per ultimo aggiungete il sale. Impastate, coprite con pellicola e lasciate lievitare l'impasto per un'ora circa in forno spento con luce accesa. Versatelo sul piano di lavoro e stendetelo con le mani per ricavare un rettangolo. L'impasto è molto morbido e facile da stendere. Farcitelo con le melanzane grigliate, la mozzarella e i pomodori conditi.

08-01 filone di melanzane 4Arrotolate e sigillate i bordi.

08-01 filone di melanzane 5 Lasciatelo lievitare per almeno un'ora sempre in forno spento con luce accesa. Ungete la superficie con olio e infornate a 200 per 25 minuti. Coprite con canovaccio pulito affinché la superficie diventi soffice.

08-01 filone di melanzane

 

I pasticci di marilu

© RIPRODUZIONE RISERVATA