Tiramisù alle more, il paradiso dei sensi

08-05 tiramisu alle more 6I PASTICCI DI MARILU - Cari lettori, se solo potessi servire a ciascuno di voi questa delizia... per ammirare il vostro stupore! Come ne sarei soddisfatta! Le idee originali scaturiscono dai prodotti che la natura ci offre...come le more! Ottime da gustare al naturale oppure come dessert. Vi piace l'idea? Ho pensato a un tiramisù alle more, molto fresco e goloso, ideale per rendere speciali le vostre ricorrenze.

Seguitemi in cucina e attrezzatevi per la preparazione di questo delizioso e imperdibile dessert. 

Ingredienti

Biscotti savoiardi q.b. (mezza confezione circa)
300 gr. di more fresche
250 gr. di mascarpone
200 gr. di panna
1 limone
5 cucchiai di zucchero
250 ml di acqua
60-70 ml di rum
Granella di cioccolato bianco

Preparazione
Lavate le more con acqua fresca e dividetele in due metà. Versate la prima metà nel bicchiere del frullatore insieme a due cucchiai di zucchero e a 40ml di rum. Frullate fino ad ottenere una purea omogenea. Trasferite la purea in una ciotola e aggiungete il mascarpone. Mescolate per amalgamare i due ingredienti fino ad ottenere una crema compatta e omogenea. Montate la panna a neve ferma e incorporatela alla crema di more con movimenti dal basso verso l'alto per evitare di smontarla. Tenetela da parte.

08-05 tiramisu alle more 1All'altra metà di more aggiungete il restante rum e il succo di limone. In un pentolino portate ad ebollizione l'acqua con lo zucchero e versatelo caldo sulle more. Lasciate macerare per una decina di minuti.

08-05 tiramisu alle moreFiltrate e conservate lo sciroppo ottenuto e le more aromatizzate. Bagnate leggermente i biscotti nello sciroppo e sistemateli sul fondo di una terrina. Ricopriteli con la crema alle more, le more e quindi sistemate un altro strato di biscotti inzuppati nello sciroppo e completate con un secondo strato di crema, le more e della granella di cioccolato bianco.

08-05 tiramisu alle more 2Trasferite il vostro tiramisù in frigo per almeno 3ore.

08-05 tiramisu alle more 4

I pasticci di marilu

© RIPRODUZIONE RISERVATA