Paste cresciute ovvero...pettole pugliesi

08-12 pettole 3I PASTICCI DI MARILU - Le pettole sono delle sfiziose palline di pasta lievitata, fritte in abbondante olio caldo, che si possono consumare sia dolci che salate, vuote, piene o da riempire e condire. Le pettole sono un prodotto tipicamente pugliese preparato soprattutto dolce in occasione delle festività natalizie; la versione salata si adatta a tutte le stagioni e sono cosi semplici da preparare da essere alla portata di tutti.

Vanno mangiate caldissime per apprezzare il contrasto tra la morbida pasta e la crosticina dorata e croccante esterna, ma il problema del raffreddamento non si pone in quanto spariscono in un baleno! 

Ingredienti

250g farina 00

200ml acqua tiepida

un cucchiaio di fiocchi di patate (una piccola patata lessata e passata)

un cucchiaino raso di sale

un cucchiaino raso di zucchero

15g lievito di birra

olio per friggere

Ripieno: scamorza bianca o affumicata

Procedimento

Lavorare tutti gli ingredienti per almeno 10 minuti aggiungendo il sale per ultimo. Limpasto risulta piuttosto appiccicoso per l'elevata idratazione. Ungete bene una ciotola e riponete l'impasto a lievitare per almeno due ore coperto da pellicola. 08-12 pettoleCon un cucchiaino o con le mani unte prelevare delle piccole quantità di pasta con cui andrete ad avvolgere se volete un pezzetto di scamorza. Friggerle in abbondante olio ben caldo fino a doratura e poggiare su carta assorbente.

08-12 pettole 1Servirle calde!! Se decidete di non riempirle prima della cottura, potete farlo dopo con salumi oppure con salsa di pomodoro e mozzarella, che al contatto con la pettola calda si scioglierà....buonissime!

08-12 pettole 2

I pasticci di marilu

© RIPRODUZIONE RISERVATA