I panzerotti fritti....che ghiottoneria!

09-12 panzerotti 14I PASTICCI DI MARILU - Cari lettori, oggi vi delizio con uno dei piatti più invidiati della cucina pugliese, i panzerotti! Mettete una serata, magari d'estate, amici, parenti, una tavola imbandita....ed è panzerottata! La ricetta dei panzerotti fa parte della tradizione popolare; ogni famiglia si tramanda di generazione in generazione la sua ricetta, i proprio segreti per una frittura impeccabile. Questa è la mia ricetta! Il risultato è perfetto: panzerotti gustosi e dal sapore delicato, soffici all'interno e croccanti all'esterno....una vera gioia per il palato! Provatela per credere! 

Ingredienti per 2 persone

200g farina 00

50g semola rimacinata

140ml latte

2 cucchiai di panna da cucina

un cucchiaino di sale

10g lievito di birra

Per la farcia: mozzarella, salsa di pomodoro, capperi

Procedimento

Preparate subito la farcia tagliando a dadini la mozzarella e mescolandola con i capperi e la salsa. Ponetela a scolare per circa un'ora in modo che sia il più asciutta possibile. Lavorate la farina, la semola, il lievito, il latte tiepido, la panna fino ad ottenere un impasto morbido. Aggiungete quasi alla fine il sale. Coprite l'impasto con una pellicola e mettete a lievitare fino al raddoppio (1 ora e mezza circa).

09-12 panzerottiIn inverno potete agevolare la lievitazione ponendo il recipiente in forno spento con luce accesa. Rovesciate l'impasto su un ripiano infarinato di semola, fate un filone e dividetelo in 6 parti. Ad ogni pezzo cercate di dare una forma sferica, partendo con delle pieghe di sovrapposizione, cioè portando i lembi esterni verso l'interno.

09-12 panzerotti 2Arrotondate e ponete a lievitare i panetti coperti da canovaccio pulito e leggermente umido per circa 30 minuti.

09-12 panzerotti 7Stendete ogni panetto di circa 4-5 mm e farcite con un cucchiaio abbondante di farcia. Chiudete avendo cura di far uscire tutta l'aria. Pigiate con le dita lungo il contorno e tagliate il bordo con la rotella.

09-12 panzerotti 8Potete rimpastare i ritagli per fare altri panzerotti o delle frittelle vuote. Scaldate l'olio di semi per friggere e quando è ben caldo trasferite i panzerotti.

09-12 panzerotti 9Girateli con cura poichè tendono a gonfiarsi molto, facendo attenzione a non bucarli o schiacciarli. Trasferiteli su carta assorbente e godeteveli!

09-12 panzerotti 10

 

I pasticci di marilu

© RIPRODUZIONE RISERVATA