Semplicemente bignè

09-19 bigne 1I PASTICCI DI MARILU - Cari lettori, oggi vi presento il più goloso dei pasticcini, il bignè! Nessuno resiste a questi piccoli bocconcini di pasta choux ripieni di crema pasticcera; ma le varianti sono moltissime. Io vi propongo dei bignè ripieni di crema al limoncello e panna montata. Una vera goduria per il palato. Prendete nota della ricetta e serviteli in un vassoio assortito di pasticcini mignon. Andranno a ruba! 

Ingredienti per 20 bignè

Acqua 150 ml
Burro 50 g
Uova 2 medie
Farina 65 g
Sale 1 pizzico
-per la crema pasticcera al limoncello
Latte 200 ml
Limoncello 50 ml
Uova 1
Farina 40gr
Zucchero 75 g
-per decorare
panna montata
zucchero a granella

Procedimento

Per preparare la pasta choux mettete un tegame sul fuoco e aggiungete il burro a pezzetti, l'acqua e la presa di sale. Una volta raggiunto il bollore, togliete il tegame dal fuoco e aggiungete la farina. Riportate la pentola sul fuoco e continuate la cottura, rigirando il composto con un cucchiaio di legno. Quando il composto si staccherà completamente dalla pentola, formando una patina bianca sul fondo, togliete dal fuoco e lasciatelo intiepidire. Incorporate le uova una alla volta, avendo l'accortezza di aggiungere quella successivo solo quando la precedente sarà stata completamente assorbita dall'impasto. Alla fine dovrete ottenere un composto liscio e omogeneo leggermente più denso della crema pasticcera. Trasferite ora la pasta choux in una sac-à-poche munita di bocchetta liscia e formate dei mucchietti di pasta su una leccarda ricoperta di carta forno.

09-19 bigne 2

Ricoprite i bignè o parte di essi con la granella di zucchero.

09-19 bigne 3

Infornate in forno ventilato già caldo a 200 per i primi 10 minuti e a 180 per altri 10 minuti. Una volta trascorso il tempo di cottura, lasciate i bignè in forno aperto ad asciugare: dovranno risultare leggeri e croccanti.

09-19 bigne 4

Preparate intanto la crema al limoncello: riscaldate il latte in un pentolino con il limoncello. Sbattete in una ciotola, con la frusta, l'uovo e lo zucchero, quindi aggiungete la farina. Versare il latte con il limoncello sul composto amalgamando con la frusta. Riportate il composto sul fuoco e mescolate continuamente fino a che la crema non si sarà addensata. Sono sufficienti 3 minuti. Trasferite la crema pasticcera in una ciotola e fatela raffreddare conservandola con un foglio di pellicola a contatto. Separatamente montate la panna. Dividete in due parti i bignè, farciteli con un cucchiaino di crema e un ciuffo di panna montata. Chiudete il bignè e spolverizzate dello zucchero a velo; ponete in frigo fino al momento della consumazione. Buona degustazione!

09-19 bigne

I pasticci di marilu

© RIPRODUZIONE RISERVATA